La Dieta del Gladiatore

La Dieta del Gladiatore, il libro di Francesco Pignatti che va alla ricerca di un'alimentazione sana e naturale

Francesco Pignatti, bodybuilder agonista e conosciuto sul Web come IronManager, è l'autore di "La Dieta del Gladiatore", un libro-guida dedicato a tutti gli sportivi ed appassionati in grado di approfondire la tematica dell'alimentazione vegetale.
 
Pignatti dopo molti anni passati a Londra decide di cambiare vita per dedicarsi a tempo pieno alla sua community del fitness dove si impegna ad aiutare gli utenti sia sotto il piano del benessere fisico che su quello agonistico. Non a caso nel libro edito da Edizioni Sonda l'autore ha come focus quello di migliorare la performance mantenendo il benessere psicofisico con un'alimentazione naturale.
 
La Dieta del Gladiatore è suddivisa in tre grandi aree dove si amalgano teoria e pratica: nelle sue 160 pagine è infatti possibile scoprire anche interessanti approfondimenti inseriti in appositi "box" che affrontano tematiche inerenti forma fisica, recenti studi e alimentazione. 
 
 
Nella prima parte Pignatti si focalizza sulle proteine sia sotto il punto di vista biologico che sotto quello puramente pratico per poi spiegare come mai una dieta vegana sia quella più naturale e sana possibile, sopratutto per gli sportivi. Ci si sposterà poi sui "falsi miti" dell'alimentazione spaziando dalle fibre al latte, senza tralasciare pesce e soia. Infine la terza ed ultima parte con decine di consigli pratici che potranno darvi interessanti spunti anche nella preparazione quotidiana dei vostri pasti.
 
In definitiva possiamo affermare che "La Dieta del Gladiatore" è un libro che riesce ad approfondire in modo molto esaustivo, e con argomentazioni scientifiche, tutte le rispettive tematiche pur rimanendo su un linguaggio compresibile a tutti.