IO21ZERO97

Domenica 10 ottobre la Valle Camonica sarà ancora una volta cornice della IO21ZERO97: tutti i dettagli

Torna a tingersi di Tricolore la Valle Camonica, grazie all’impegno della A.S.D. CORRINTIME del Presidente Walter Bassi e del Vice Presidente Giorgio Buzzi. Domenica 10 ottobre la Valle Camonica sarà ancora una volta cornice di una prestigiosa manifestazione di livello nazionale che vedrà i riflettori puntati su un evento sempre atteso e su un territorio che ogni anno ospita eventi importanti grazie alle sue potenzialità turistiche, culturali e sportive.

Gli atleti provengono da tutta Italia, ma nello specifico da Lombardia, Veneto e Piemonte. Un’operazione di carattere sportivo, ma anche turistico. Indubbia quindi la valenza turistica di questa manifestazione pensando alle numerose persone, atleti, famiglie, stampa, che in questi due giorni faranno tappa nel territorio valligiano, avendo così l’occasione di apprezzarne la proposta culturale, naturalistica, termale, gastronomica, oltre che, evidentemente, sportiva.

La kermesse vedrà l’assegnazione: come Gara Nazionale di Mezza Maratona, del “Trofeo Ettore Mapelli” VIII edizione un uomo, un amico, un’atleta che ha iniziato la sua carriera da runner nel ’95 con la partecipazione al Campionato Italiano Bancari di Maratonina fino ad arrivare alla partecipazione di 15 maratone, tutte terminate entro le 4 ore e senza mai un ritiro; come 19° Campionato Italiano VV.F. di Mezza Maratona, del “Trofeo Sandro Farisoglio” in memoria di un amico, un appassionato di corsa sempre a fianco degli amici più intimi della Corrintime, un uomo che ha saputo trasmettere valori, perseveranza e ideali alla sua Comunità e all’intera Valle Camonica, prima da Sindaco del Comune di Breno e successivamente da Presidente della Comunità e BIM di Valle Camonica.


Uno dei suoi sogni, visto l’esperienza da volontario all’interno del corpo dei Vigili del Fuoco, era ottenere l’assegnazione del Campionato Italiano VV.F. di mezza maratona sul suo territorio, quel territorio che amava tanto e a cui ha dato tanto con generosità, passione e solarità. “Ora abbiamo realizzato il tuo sogno caro Sandro e siamo sicuri che sarai vicino a noi ai nastri di partenza!” Questa manifestazione, come ogni anno, si rende possibile grazie al prezioso sostegno mostrato dagli Sponsor che grazie alla fiducia ed al loro supporto consentono all’ASD CORRINTIME di organizzare l’evento, nonché agli Enti Istituzionali, quali il Comune di Breno, Niardo, Losine, Cividate Camuno, Piancogno, Esine, Darfo Boario Terme, Comunità Montana di Valle Camonica, Provincia di Brescia e Regione Lombardia.

Creare sinergie non solo nello sport ma a livello commerciale per poter crescere e poter superare le sfide che ogni anno lo staff Corrintime si pone come obiettivo. Il Direttore Regionale Brescia di BPER Banca, Maurizio Veggio, ha dichiarato: “BPER Banca è orgogliosa di sostenere un’iniziativa importante come IO21ZERO97, innanzitutto perché promuove le bellezze, la storia e il fascino di un territorio straordinario come la Valle Camonica. Ma non solo. Le manifestazioni agonistiche sono sempre un’occasione per diffondere la cultura della buona salute e della socialità, valori ai quali siamo sempre affezionati: siamo convinti infatti, che questa giornata di sport, rappresenti in pieno questo spirito”.

Un particolare ringraziamento va al Comando Vigili del Fuoco di Brescia e di Breno per aver accolto con entusiasmo la proposta della ASD Corrintime ad organizzare il Campionato Italiano VV.F. di mezza maratona mostrando sin da subito collaborazione ed appoggio nelle scelte organizzative. Un doveroso plauso e ringraziamento a tutti i volontari che hanno dedicato tempo e impegno alla realizzazione della manifestazione; alle Forze dell’Ordine, ai Gruppi di Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri, che collocati lungo il percorso garantiranno sicurezza ed ordine pubblico consentendo il buon esito della gara. Sinergia, pianificazione e valorizzazione dei giovani e del territorio sembrano, dunque, essere le parole chiave di questo incontro destinato a continuare mantenendo un appuntamento fisso importante per la Valle intera. 



01/10/2021