GoInUp

Parte una nuova stagione tra novità e conferme: tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2026 del circuito GoInUp

Foto di Organizzatori

Torna anche quest’anno il circuito di vertical infrasettimanali a scopo benefico, con l’8ª edizione. Saranno 10 prove tutte da correre e camminare, con lo scopo di fare sport, aggregazione e raccogliere fondi da donare alle associazioni benefiche del mandamento di Morbegno. Format vincente non cambia. Oltre agli agonisti ed amatori, si vuole avvicinare sempre più camminatori.


LE NOVITA’ 2026: Le novità di questa edizione sono l’inserimento di una nuova prova, la Cino Vertical, che avrà partenza da Mantello ed arrivo nel borgo retico della Bassa da cui prende il nome, per una gara breve, tutta da correre. Questo nuovo evento andrà a sostituire la prova di Sacco, la Larg-Up, che si prende un anno di pausa. Altra importante modifica, riguarda un calendario, con l’anticipo nella prima parte di stagione di San Giorgio e Colmen Vertical che si correranno con la luce, mentre resterà al “buio” e finale del circuito l’Arz-up.



IL CALENDARIO: Ad aprire la stagione, tocca anche quest’anno alla Cech-Up di Traona in programma mercoledì 8 aprile, con partenza dal centro storico ed arrivo alla chiesa di Bioggio. Sempre ad aprile, mercoledì 22, la nuova Cino Vertical. Si riprenderà poi nel mese di maggio con la Risciò up in programma a Buglio in Monte il 6, mentre la settimana successiva, il 13 maggio toccherà alla San Giorgio Vertical a Talamona, sempre a maggio, il 27 ci sarà la Vertical Egùl ad Albaredo per San Marco. Nel mese di giugno, il 10 sarà la volta della Colmen Vertical, con partenza da Paniga ed arrivo in cima alla “montagna magica”. Seguirà il 24 giugno la Lave’nsù a Gerola Alta, per poi passare all’8 luglio con Kurt-Up a Mellarolo, mentre il 22 luglio è in programma la Vertical Lino a Bema. Si riprenderà poi a settembre il 16 con il gran finale con l’Arz-up a Morbegno. Cena, festa e premiazione anche quest’anno confermati al polifunzionale di Rasura, il 25 settembre.



LE GARE AMICHE: Oltre alle prove ufficiali del circuito, avremo tre gare amiche, che daranno il loro contributo alla raccolta di fondi e saranno la Pietro Vertical in programma il 29 aprile ad Ardenno, la Montemezzo Vertical il 17 giugno sul lago di Como e la Mirtillo Vertical a Rasura il 30 luglio. Anche quest’anno sarà possibile acquistare il Carnet con tutte le prove, oltre ad essere iscritti automaticamente alle 10 gare, ci sarà l’iscrizione alla Mirtillo Vertical, in occasione dell’omonima sagra giovedì 30 luglio.



PER GLI AFICIONADOS: Oltre all’iscrizione alla prove, per chi acquisterà il carnet entro martedì 31 marzo, ci sarà in omaggio fascetta running e t-shirt special edition. Anche quest’anno ci sarà la partecipazione di un gruppo di volontari che accompagneranno sul percorso con la Joelette, ragazzi/e con delle associazione del mandamento di Morbegno.

11/03/2026