Giro del Monte Zovo
Domenica 27 maggio al via il Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia con il Giro del Monte Zovo
18 km tutti da vivere con un occhio al cronometro e uno al meraviglioso territorio in cui si svolge: è il Giro del Monte Zovo, gara di Corsa in Montagna FIDAL in programma il 27 maggio a Pertica Bassa, in provincia di Brescia.
La gara, organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa, è giunta alla 14^ edizione ed è valida come 1^ prova del Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia.
AMAZON_ADSENSE
UN PERCORSO DIVERTENTE – Uno degli obiettivi principali del Giro del Monte Zovo è la valorizzazione del territorio in cui svolge l’evento: dai sentieri, alle mulattiere, ai pascoli, gli atleti passeranno attraverso le zone più suggestive del Comune di Pertica Bassa giungendo dapprima al GPM collocato al Passo Forche per scendere poi in località Levrange attraverso i sentieri e i prati del Monte Zovo.
Lo scorso anno i vincitori furono Filippo Bianchi (1h22’21”) e Ana Nanu (1h36’27”).
Dopo alcune modifiche al percorso inserite negli ultimi due anni, durante i quali sono stati assegnati i titoli nazionali Libertas (2016) e i titoli regionali Fidal (2017), per quest’anno non sono state inserite novità di rilievo riguardanti l’apprezzato percorso, che ha decretato il successo della gara, testimoniato dal trend di costante crescita nel numero degli iscritti: il Giro del Monte Zovo, ormai una classica valsabbina, conta infatti di accogliere circa 350 atleti ed altrettanti accompagnatori.
PASSEGGIATA 5 KM – Proprio agli accompagnatori e a chi è meno allenato è dedicata la Passeggiata di 5 km, aperta a tutti e organizzata dal Gruppo Alpini di Pertica Bassa, che si terrà nell’attesa che arrivino i primi atleti della 18 km; per i più golosi sarà inoltre presente uno stand gastronomico, mentre i più piccoli si potranno divertire con il Trucca Bimbi.
LINK_ADSENSE
ISCRIZIONI – Sarà possibile iscriversi al Giro del Monte Zovo 18 km fino al 25 maggio: attualmente il costo d’iscrizione è di € 20,00, per i tesserati Polisportiva Pertica Bassa € 10,00. Per le società 1 iscrizione gratuita ogni 10 iscritti.
Modalità d’iscrizione sul sito www.perticabassa.com
GRAND PRIX – Il Giro del Monte Zovo è la 1^ prova del Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia, giunto alla 5^ edizione e caratterizzato da un successo crescente: basti pensare che nel 2014 i partecipanti al Grand Prix furono 80, lo scorso anno 135. Anche il numero totale dei partecipanti alle 6 gare conferma il successo del Circuito: nel 2014 furono 2.050, nel 2017 ben 2.710.
Tutte le sei prove sono affiliate alla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Oltre al Giro del Monte Zovo sono previste le seguenti gare:
- DOMENICA 3 GIUGNO - “VAICANYONRACE” 10 KM (VALLIO TERME)
- DOMENICA 17 GIUGNO - “POMPEGNINO VERTICAL TRAIL CLASSIC” 10 KM (VOBARNO)
- DOMENICA 1 LUGLIO - “TRE CAMPANILI HALF MARATHON” 21 KM (VESTONE)
- DOMENICA 15 LUGLIO - “GAMBA BUNA TRAIL” 10 KM (CAINO)
- DOMENICA 29 LUGLIO - “BAGOLINO ALPIN RUN” 16 KM (BAGOLINO)