Domobianca Vertical Race
Sabato 24 maggio lo skyrunning torna sulle Alpi Lepontine con la Domobianca Vertical Race, primo appuntamento del circuito Skyrunner Italy Series
Foto di Luciano Campani
Organizzata con la regia di Ivan Svilpo e Alessandro Bragoni, e sotto l’egida FISky - Federazione Italiana Skyrunning, la Domobianca Vertical si sviluppa su un tracciato breve ma intensissimo: partenza dalla base della piana del Lusentino, dislivello positivo di 800 metri, per una salita di 3,5 km che non concede tregua fino all’arrivo in quota sul Moncucco (1896 m), dove la fatica si mescola allo spettacolo delle cime ossolane.
Sono tanti i big iscritti alla gara; al femminile grande ritorno della regina dello Skyrunning la Svizzera Maude Mathys che farà di tutto per abbassare il suo record di 32'16" ma dovrà vedersela in primis con la Francese Christel Dewalle la detentrice del Record del km verticale Fully e con le specialiste delle OnlyUp come le elvetiche Vicky Kreuzer, Paola Stampanoni, le fortissime Italiane Corinna Ghirardi, Fabiola Conti, Vivien Bonzi, Camilla Calosso, Annalena Hofer e Paola Varano; da segnalare la presenza anche della Svizzera Corina Sommer vincitrice della Oman Desert e della Marathon de Sables.
?
Al maschile, grande assente Roberto Delorenzi impegnato nelle Golden Trail World Series non potrà difendere il Record dall'attacco di grandi nomi come quello di William Boffelli, Matteo Eydallin, Damiano Lenzi, Marcello Ugazio, Daniel Thedy, Cristian Minoggio, Lorenzo Rostagno, Danilo Brambilla, Luca Ronchi, Gabriele Matli, gli elvetici Fiorillo Camesi e Nicola Hagger, il fortissimo atleta Armeno Joe Petrowsky, il nazionale Albanese David Nikolli.
L’inserimento nella Skyrunner® Italy Series 2025 rappresenta un riconoscimento della qualità organizzativa e dell’alto valore tecnico della manifestazione. La gara assegnerà punti validi per la classifica nazionale, richiamando atleti élite del panorama nazionale e internazionale, oltre a numerosi skyrunner appassionati.
I primi tre uomini e donne in ogni classifica SNS si qualificheranno per gli SkyMasters, l'ultima gara sul calendario delle Skyrunner® World Series. La gara selezionata che concede nel 2025 l'accesso diretto ai primi tre uomini e donne è la Bellagio Skyrace che chiuderà il circuito il 19 ottobre.
Le iscrizioni sono possibili online su Wedosport e il giorno della gara dalle ore 13.30 alle ore 15.30 nella zona della partenza antistante la partenza degli impianti.