Dubai Marathon
Ci sarà anche la campionessa uscente, l'etiope Dera Dida, al via della prossima Maratona di Dubai: si corre domenica 7 gennaio
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
L'etiope Dera Dida ha confermato che tornerà negli Emirati Arabi Uniti per difendere il suo successo alla Maratona di Dubai, in programma per il prossimo il 7 gennaio.
All'inizio del 2023 Dida - moglie dell'ex vincitore della maratona di Dubai e campione del mondo Tamirat Tola - ha vinto la gara con una grande rimonta chiudendo all'EXPO City Dubai in 2h:21:11. L'edizione sarù ricordata per il contemporaneo successo del cognato Abdisa Tola nella gara maschile.
Abdisa non sarà al via per infortunio, mentre Dera Dida tornerà sulla linea di partenza il 7 gennaio per puntare al secondo titolo consecutivo della Dubai Marathon, che torna sulle strade veloci e pianeggianti intorno all'iconica zona del Burj Al Arab e della Jumeirah Beach Road.
È un terreno familiare per Dida che ha gareggiato a Dubai sia nel 2018 che nel 2020 finendo rispettivamente settima e quinta. È la prima volta dal 2020 che l’evento torna in quella che è stata a lungo vista come la “casa” naturale di questa Maratona.
Nel 2023 l'etiope ha raggiunto record personali sia nei 10.000 metri che nella mezza maratona e, sette mesi dopo aver vinto a Dubai, la 27enne ha abbassato il suo record personale sui 42.195km correndo in 2:19:24 a Berlino.
"Quando ho preso il comando della gara a Dubai, ero sicura che avrei vinto", ha detto Dida, due volte campionessa nazionale etiope sui 5.000 e sui 10.000 metri e due volte medaglia d'argento al Campionato mondiale di cross. “È stata una gara meravigliosa e, ovviamente, è stato molto emozionante quando ho realizzato che anche Abdisa aveva vinto”.
21/12/2023
Ti potrebbe interessare anche:
La stella delle distanze ultra, il francese Emmanuel Bonnier, favorito della prima edizione dell'Atlantic Trail. "Tornerò a casa a corsa dopo la gara"
Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2026 della Barletta Marathon in programma domenica prossima
A sorpresa Re Carlo si è presentato alla Sandringham Parkrun salutando gli increduli runners!
Sono 27 le gare dell'edizione 2026 del Criterium Podistico Toscano: ecco tutte gli appuntamenti tra gennaio e dicembre
La storica partnership, avviata nel 2007, conferma un’alleanza unica che ha profondamente influenzato l’evoluzione del trail running
