Cronoscalata del Castellaccio

Tutto quello che c'è da sapere sulla 34esima edizione della Cronoscalata del Castellaccio in programma il 18 maggio a Livorno,

Foto di Organizzatori

Chi raccoglierà l’eredità di Massimo Mei e Ilaria Todisco, i vincitori della passata edizione della Cronoscalata del Castellaccio? Lo sapremo domenica, al termine della sua 33esima edizione valida come prova del Criterium Podistico Toscano e dedicata al ricordo di Luciano Martelli. Una competizione diversa dalle altre, una delle pochissime prove a cronometro del panorama podistico, dove i concorrenti saranno chiamati ad affrontare un duro tracciato di 4,4 km quasi sempre in salita, partendo da Piazza delle Carrozze a Livorno per raggiungere la Cima del Castellaccio.


La manifestazione, considerata un antipasto primaverile della Livorno Half Marathon di novembre alla quale e unita dallo stesso comitato organizzatore Asd Livornomarathon (con la collaborazione del GP Sempre di Corsa e del Centro Sociale Anziani “Fabrizio Gioli”), propone un percorso che, come sa bene chi lo ha affrontato in passato, ha un fascino davvero straordinario proponendo colori e profumi che si riscontrano solo in questa stagione.


Le partenze inizieranno alle ore 9:00 e procederanno a intervalli di 20 secondi l’una dall’altra, iniziando dal più anziano per andare avanti fino al più giovane. A fine gara con la riconsegna del chip si avrà il ricco pacco gara preparato dagli organizzatori. Si prevedono circa 220 partecipanti provenienti da tutte le province toscane, ma anche da fuori regione.


Le iscrizioni, del costo di 10 euro, si possono effettuare via mail a info@maratonadilivorno.it entro le ore 14:00 di venerdì 16 maggio, oppure direttamente sul posto domenica fino alle ore 8:30. Premiazioni finali riservate ai primi 3 assoluti uomini e donne, ma sono previsti anche tantissimi premi di categoria. Insieme alla prova agonistica è prevista anche una non competitiva aperta a tutti i camminatori al costo di 5 euro, con partenza unica per le ore 8:30.

14/05/2025