Corsa Podistica Campocervaro

Alla scoperta dei top runners della 45ma edizione della Corsa Podistica Campocervaro, Luca Zaia darà il via alla gara

Foto di Organizzatori

Quarantacinque anni di corsa, una passione senza confini. Inizia il conto alla rovescia per la Corsa Podistica Campocervaro che domenica 26 ottobre a Cimetta di Codognè, nel Trevigiano, celebra la 45^ edizione. Sarà una grande festa del podismo che coinvolgerà migliaia di runners e semplici camminatori. La manifestazione si svilupperà sulle distanze di 4, 10 e 20 km. Tre percorsi pensati per ogni età e livello d’allenamento. Con grandi ospiti, a partire dal Governatore del Veneto, Luca Zaia, che ha promesso di essere a Cimetta per dare il via alla domenica di corsa e partecipare alla prova sui 10 km. Partenza alle 9 per tutte le distanze, tranne la 10 km che scatterà mezz’ora più tardi. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Podistico Cimetta, sarà arricchita dalla “Sindaci in corsa”, evento nell’evento, giunto alla 13^ edizione e progressivamente allargato a tutti gli amministratori pubblici. “Confidando nel bel tempo, puntiamo ai 2.500 iscritti – spiega Bruno Dal Bo’, responsabile organizzativo e anima dell’evento -. I partecipanti arriveranno da tutto il Triveneto e non solo. Ci sono tutte le premesse per una grande domenica di corsa”.

 

TOP RUNNERS – Nella 10 km, il traguardo più classico della Corsa Podistica Campocervaro, torneranno a Cimetta i vincitori dell’edizione 2024. Giovanni Gatto (US Quercia Dao Conad), bronzo nei 3000 siepi agli Assoluti di Caorle, va in cerca della terza vittoria consecutiva dopo i successi del 2023 e 2024. Mentre Miriam Sartor (Atl. Ponzano) proverà a dare un seguito all’acuto dell’anno scorso, quando sul traguardo di Cimetta precedette l’azzurra Michela Moretton. Tra gli uomini da seguire anche Abdoullah Bamoussa (Atl. San Biagio), azzurro nei 3000 siepi all’Olimpiade di Rio e detentore del record del percorso (29’36” nel 2022), Riccardo Donè (Atl. Mogliano) e il giovane Matteo Andreola (Team Treviso). Nella gara femminile riflettori puntati pure su Manuela Bulf (Atl. Casone Noceto), quarta l’anno scorso, Silvia Sangalli (Dolomiti Belluno), Margherita De Mattia (Atl. Mogliano) e Nikol Marsura (ATL-Etica Impresa Sociale). Curiosità: sarà al via, per un allenamento, anche la promettente ottocentista Lorenza De Noni (Fiamme Azzurre), bronzo agli Europei under 20 di Tampere, quest’anno quattro volte campionessa italiana juniores tra 800 e 1500. Nella 20 km occhio a Roberto Ortolan (Sphinx AC) e a Denis Mariotto (Atl. Mareno), rispettivamente primo e terzo l’anno scorso. Tra le donne è iscritta invece l’argento 2024 Mariantonietta Avitabile (Podisti Cordenons), oltre a Elisa Comisso ed Elisabetta Luchese, duo dell’HRobert Running Team.  

 

PORCELLATO – Francesca Porcellato sarà la stella della gara per handbike e carrozzine olimpiche, giunta alla 17^ edizione. Per Francesca, che nella sua lunga carriera ha partecipato a 12 Paralimpiadi (nove estive e tre invernali), conquistando 14 medaglie (tre ori, quattro argenti e sette bronzi) in tre discipline diverse (atletica leggera, sci di fondo e ciclismo), la corsa di Cimetta continua a rimanere un appuntamento imperdibile anche adesso che, a 55 anni, ha concluso la carriera agonistica d’alto livello.                      

 

MEMORIAL “GIANNI BRESSAN” - Alla Corsa Podistica Campocervaro sarà abbinato l’8° memorial “Gianni Bressan”, dedicato al ricordo di un grande amico del Gruppo Podistico Cimetta, scomparso nel 2016 in seguito a un incidente che l’ha coinvolto mentre si allenava sulle strade di casa. Proprio in memoria di Gianni, anche quest’anno, parte del ricavato della Corsa Podistica Campocervaro sarà devoluta all’associazione “Via di Natale”. Corsa, inclusione e solidarietà, da sempre, vanno a braccetto a Cimetta.

 

LA STORIA - A Cimetta si corre quasi ininterrottamente dal 1977 e l’albo d’oro della gara sui 10 km - la più ambita - rappresenta la sintesi di quasi mezzo secolo di attività podistica. Qui hanno corso, e non sempre vinto, atleti di livello azzurro come Gabriele De Nard e Abdoullah BamoussaClaudio Solone e Michele Gamba. Mentre, in campo femminile, l’albo d’oro offre i nomi, tra le altre, di Rosanna Munerotto Agnese PossamaiSilvia Sommaggio e Deborah TonioloSerenella Sbrissa e Giovanna Volpato. Nomi e volti che hanno lasciato un segno nella memoria degli appassionati. Solo per limitarsi agli atleti italiani, perché poi andrebbero ricordati marocchini e keniani, russe ed etiopi, stelle di livello internazionale spesse volte protagoniste sulle strade di Cimetta.

 

ISCRIZIONI – Le iscrizioni alle prove agonistiche sui 10 e 20 km resteranno aperte sul portale Sportdolomiti.it sino alle 20 di venerdì 24 ottobre. Iscrizioni sul posto, per tutte le distanze, domenica 26 ottobre, sino a 10 minuti dal via. 


24/10/2025