Bavisela Running Festival

Conto alla rovescia a Trieste per il Bavisela Running Festival, in programma dal 30 aprile all’8 maggio

Conto alla rovescia a Trieste per il Bavisela Running Festival, in programma dal 30 aprile all’8 maggio, la novità introdotta per la prima volta quest’anno dalla Bavisela, che concentra in una settimana eventi running 
Il primo evento sarà sabato 30 aprile con la terza tappa nazionale della SoloWomenRun, circuito di corsa femminile solidale organizzato da 42K in collaborazione con Bavisela. Dopo Cagliari (6 marzo) e Milano (10 aprile), la corsa femminile propone il consueto percorso Open aperto a tutte, di circa 5km da percorrere camminando o correndo, e il più competitivo Challenge, di circa 10km con classifica finale. Partenza e arrivo confermati al centro commerciale Montedoro di Muggia e tracciato che si snoderà nell’area naturalistica dei laghetti delle Noghere. 
 
Domenica 1 maggio la sveglia suonerà molto presto, grazie ad una proposta introdotta per la prima volta l’anno scorso nel circuito Bavisela. Il riferimento va alla seconda edizione della 7Run, numero primo che racchiude le caratteristiche di questa sgambata per le vie del centro cittadino. 7 i km da percorrere, 7 gli Euro per partecipare, 7 (del mattino) l’orario di partenza. Per iniziare col giusto piglio la prima domenica di maggio, vincere la pigrizia e perché no, mettere un po’ di sana benzina nel motore in vista del clou previsto per l’8 maggio.
La mattina di martedì 3 maggio avrà come protagonisti i bambini, complice la tradizionale Bavisela Young, in calendario alle 10 nella splendida cornice di Piazza Unità d’Italia. Accompagnati dagli insegnanti, saranno almeno duemila gli alunni che risponderanno a questo appello tutto particolare. Da quelli appena entrati nel mondo della scuola fino ai più “adulti” iscritti alle medie, per tutti t-shirt ufficiale, pettorale e maglietta a fine gara.

Mercoledì 4 maggio luci sugli amici a quattro zampe. Tornerà infatti in orario serale la terza edizione della sempre più apprezzata Trieste Doggy Run, percorso lungo le vie del centro cittadino riservato ai cani al guinzaglio, naturalmente accompagnati dai loro padroni. Premi riservati ai primi tre che taglieranno il traguardo, in un appuntamento comunque aperto a tutti, anche a chi vuole semplicemente passeggiare senza competere. Ulteriore particolarità di questo evento, la finalità benefica della proposta: avranno infatti luogo iniziative volte a supportare le strutture che si occupano di animali sul territorio.
Giovedì 5 maggio apriranno le porte il Centro Maratona ed il Bavisela Expo, villaggio nel cuore di Trieste con info-point, stand gastronomici, molteplici proposte tra cui eventi collaterali non solo sportivi, incontri, conferenze, mostre, ad arricchire ulteriormente il già denso panorama di eventi del Running Festival.
 
La Primo Aroma Sacco Run animerà il pomeriggio di sabato 7 maggio, nella magica cornice di Piazza Unità d’Italia. La classica corsa dei sacchi, percorso di poche decine di metri aperto a tutti, con premi targati Primo Aroma per chi taglierà per primo il traguardo. Diversi appuntamenti faranno da corollario a chi gareggerà saltando: al mattino la Regata Senza Confini nel bacino San Giusto, sfida tra i canottieri delle società cittadine; al pomeriggio il consolidato orienteering Bavisela, cui si aggiungerà l’esordio dell’iniziativa Mens Sana organizzata dai Gesuiti, con attività ed incontri rivolti ai più giovani.
 
Domenica 8 maggio il clou del Bavisela Running Festival, un tris di eventi tutti con arrivo in Piazza Unità d’Italia, la più grande d’Europa ad essere affacciata sul mare: la 17^ Green Europe Marathon con partenza da Lipica (Slovenia), percorso lungo il Carso sloveno e triestino, la panoramica Strada Costiera ed il lungomare di Barcola. La 21^ Green Europe Half Marathon con partenza da Duino e percorso confermato rispetto al 2015, così come per la maratona. La Bavisela Generali Family giunta alla 23^ edizione, 7km aperti a tutti con partenza da Miramare, per una delle non competitive più partecipate d’Italia.
Per iscriversi agli eventi di domenica 8 maggio, è possibile consultare il sito www.bavisela.it o recandosi presso il negozio Tim di via S.Nicolò 19 a Trieste. Chi volesse invece iscriversi agli altri eventi in calendario, potrà farlo recandosi esclusivamente presso il negozio Tim di via S.Nicolò 19 con i seguenti orari: fino al 16 aprile ogni pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30; dal 18 aprile dalle 9 alle 19.30.
 
13/04/2016