Venicemarathon
Sono già oltre 5000 gli iscritti agli eventi della Venicemarathon 2023: confermata la formula delle tre distanze di 42K, 21K e 10K.
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Inizia il lungo countdown che porterà la Venicemarathon a tagliare il traguardo della 37esima edizione domenica 22 ottobre.
Confermata la formula delle tre distanze, con la maratona che farà da ‘regina’ e alla quale saranno abbinate la 2^ Venice Half Marathon e la 9^ VM10K: gare che si svilupperanno in contemporanea lungo lo stesso spettacolare tracciato, con arrivo unico nel cuore di Venezia, in Riva Sette Martiri.
Diverse, invece, saranno le sedi delle tre partenze: la VM10K scatterà anche quest'anno dal Parco San Giuliano, la Venice Half Marathon dal ‘salotto’ di Mestre, nei pressi di Piazza Ferretto e infine la Venicemarathon dalla splendida Villa Pisani a Stra. Le tre gare formeranno un lunghissimo e spettacolare serpentone colorato di concorrenti, che unirà in un festoso abbraccio l'intero territorio veneziano.
Le iscrizioni sono aperte e disponibili sul sito ufficiale www.venicemarathon.it e gli iscritti complessivi ad oggi hanno già superato quota 5.000, di cui il 30% è rappresentato da atleti stranieri. Numeri molto confortanti ad 8 mesi dall'evento, che fanno prevedere una sempre maggiore ricaduta economica sul territorio.
AMAZON_ADSENSE
Come sempre, per offrire servizi di qualità e massima efficienza organizzativa, le gare saranno tutte a numero chiuso. I posti nella 21K salgono da 2.000 a 3.000 mentre nella 42K e nella 10K saranno anche quest’anno 6.000. Un contatore presente sul sito mostra in tempo reale la disponibilità per ciascuna gara.
Si sono aperte in questi giorni anche le candidature, a livello nazionale ed internazionale, del team che costituirà il Venicemarathon Pacing Team, ovvero atleti esperti che si metteranno a disposizione dei partecipanti, per aiutarli a correre nei tempi prestabiliti e coronare obiettivi cronometrici. Tutte le informazioni a riguardo sono disponibili sul sito e sui canali social della manifestazione.
La 37^ Venicemarathon è una gara internazionale inserita nel calendario internazionale di World Athletics e nel circuito del circuito Abbott World Marathon Majors, ed è riconosciuta dalla FIDAL come maratona ‘Gold Label’.
Sono già diverse le aziende che hanno confermato il loro impegno al fianco dell’evento: Alì, Honda, Pro Action, San Benedetto, 1/6H Sport, Bavaria, Palmisano, Diabasi, Master Aid, Massigen, Dole, APVInvestimenti, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia e i media partners Corriere dello Sport e Tuttosport.
22/02/2023
Ti potrebbe interessare anche:
L'obiettivo 2025 della maratona solidale sarà quello di superare il record di raccolta dello scorso anno di 176 mila euro
Hampton by Hilton Venice Isola Nuova sarà il nuovo quartier generale veneziano e Running District della 39^ Wizz Air Venicemarathon
Nicolò Petrin ed Elisa Sartori vincono la nona edizione del CMP Venice Night Trail: ecco come è andata
Domani sera si corre a Venezia, a lume di torcia, il 9° CMP Venice Night Trail: partenza alle ore 21 dal Porto di Venezia
Sabato 5 aprile Venezia sarà illuminata da oltre 5.000 runners che daranno vita alla nona edizione dello spettacolare urban trail di 16km