Mezza Maratona d’Italia

Primo traguardo tagliato: già in 5mila per la Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari” 2026. Brooks Running confermato sponsor tecnico

Foto di Organizzatori

A poco più di un mese dall'apertura delle iscrizioni, la Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari” in programma domenica 29 marzo 2026, organizzata da RCS Sports & Events, taglia il suo primo traguardo e raggiunge quota 5000 iscritti sulla gara da 21 km.


Gli iscritti confermano l’interesse per l'evento podistico che unisce Maranello e Modena, nel cuore della Motor Valley, e soprattutto l’unicità di una corsa che è allo stesso tempo esclusiva ed inclusiva. I posti disponibili per far parte di questo grande evento si stanno rapidamente esaurendo, l’emozione prevale nella corsa per conquistare i pettorali rimasti. Il countdown è ufficialmente iniziato!


La Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari” è molto più di una gara di corsa su strada: è un ponte tra comunità, passione e competizione; è un’esperienza unica per migliaia di runner e una festa che abbraccia un intero territorio. L’edizione 2026 si prepara a crescere con un percorso rinnovato e con l’obiettivo di offrire un’esperienza partecipata e coinvolgente.


Ferrari in qualità di hosting partner metterà a disposizione dei partecipanti alcuni dei suoi luoghi più iconici solitamente inaccessibili, tra cui viale Enzo Ferrari che attraversa il campus aziendale, la celebre pista di Fiorano e il nuovo circuito di prova Ferrari e-Vortex. Maranello, Fiorano, Formigine, Modena saranno il palcoscenico di uno spettacolo fatto di corsa e velocità, che si svolgerà durante tre giorni di festa - dal 27 al 29 marzo - per famiglie, atleti, tifosi, dipendenti. Ad arricchire la mezza maratona, infatti, le distanze di 10 e 5 chilometri, pensate per coinvolgere tutti gli appassionati.


Il ricavato delle iscrizioni e dei contributi dei partner, al netto dei costi organizzativi, sarà destinato a progetti sociali diffusi a favore delle Comunità coinvolte lungo il percorso di gara all’insegna di sport ed educazione.


Al via anche un Training Program ufficiale in collaborazione con Run Different, pensato per accompagnare ogni runner, dai principianti agli esperti, con un percorso strutturato, progressivo e accessibile, fatto di allenamenti dedicati tra Modena e Fiorano, piani su misura e consigli di coach.


Brooks Running il technical partner


A correre questa nuova edizione della Mezza Maratona d’Italia in prima linea si riconferma Brooks Running che per il secondo anno consecutivo è technical Partner ufficiale. Brooks Running, leader nel settore delle calzature e dell’abbigliamento da corsa ad alte prestazioni, fornirà le maglie da gara ufficiali, garantendo il massimo supporto ai runner.


In aggiunta, per far vivere un’esperienza unica a tutti i partecipanti, Brooks Running ha in programma una serie di iniziative, prima e durante la gara, volte a renderla ancora più significativa.


“Siamo lieti di correre anche quest’anno alla Mezza Maratona d’Italia come partner tecnico di questa importante manifestazione sul territorio italiano. Essere presenti qui significa accompagnare tutti i partecipanti in primis dal punto di vista tecnico ma non solo. La corsa è un’esperienza collettiva, un momento di condivisione che resta nella memoria di chi la vive. Proprio per questo stiamo lavorando per proporre attività sempre nuove che rendano questa gara davvero speciale.” - Martina Fogagnolo, Marketing Manager di Brooks Running Italia.

15/12/2025