Bologna Marathon
Bologna City Run 2026: 5km da correre insieme per sostenere la ricerca dell'Alma Mater. Tutti i dettagli
Foto di Del Bianco/Ricci
Una corsa non competitiva per sostenere la libertà della ricerca scientifica dell’Alma Mater e condividere, passo dopo passo, un’idea di futuro più giusta, sostenibile e inclusiva. Torna domenica 1° marzo 2026, la Bologna City Run, l’evento solidale nell’ambito della 5ª edizione della Termal Bologna Marathon, dedicata quest’anno a “Bologna la Dotta”, un omaggio al ruolo centrale che la conoscenza, la cultura e l’istruzione hanno nella storia della città.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Bologna e del CSI, comitato territoriale di Bologna, gode del prezioso supporto di Emil Banca che, con le parole del Presidente Gian Luca Galletti, ha dichiarato: “Per noi è un onore sostenere un appuntamento che pian piano sta entrando nel cuore dei bolognesi. Un evento che ribadisce l’importanza di stili di vita sani e che ci permette, con ben tre giorni di festa sul Crescentone, di promuovere la nostra città e le nostre eccellenze facendola scoprire ai tanti sportivi che arriveranno da tutta Italia e dall’estero”.
Where research runs free
Bologna City Run è una corsa o camminata non competitiva di 5 km, aperta a tutti e tutte, insieme all’Università di Bologna, partner istituzionale dell'iniziativa, promuove il claim “Where research runs free” – “Dove la ricerca corre libera”, messaggio che viole sottolineare il valore della libertà scientifica e della conoscenza come bene comune, capace di generare innovazione, diritti e progresso per la società.
Prendendo parte alla Bologna City Run, infatti, i partecipanti contribuiranno a sostenere la ricerca dell'Università di Bologna, i ricercatori e le ricercatrici impegnati ogni giorno in progetti che generano impatto su salute, diritti, bisogni sociali, energia, ambiente, sviluppo tecnologico e culturale. Ogni passo percorso è un gesto simbolico per affermare il ruolo della ricerca come strumento di trasformazione positiva.
La Bologna City Run diventa così un’occasione per creare connessione tra università e cittadinanza, un momento in cui correre insieme significa condividere valori comuni e guardare al futuro con responsabilità.
Partecipare alla City Run di 5 km non richiede una preparazione atletica specifica ma solo il desiderio di vivere un’esperienza collettiva all’insegna della solidarietà, del benessere e del sostegno alla ricerca.
Per le studentesse e gli studenti dell'Alma Mater che parteciperanno alla Run Tune Up (21,097 km), è previsto il premio “UNIBO 21K CHALLENGE”, dedicato ai primi tre classificati e alle prime tre classificate con migliore velocità. La premiazione avverrà sul palco di Piazza Maggiore.
Programma evento
Il programma dell'intera iniziativa che si svolgerà domenica 1° marzo 2026 prevede:
- Maratona (42,195 km)
- 30 km dei Portici
- Run Tune Up (21,097 km), giunta alla XXII edizione
- City Run di 5 km, aperta a tutti
- Tigotà Kids Marathon, in programma sabato 28 febbraio
Piazza Maggiore sarà il centro della manifestazione, punto d’arrivo delle gare e sede del Marathon Village, animato per tutto il weekend da attività, incontri, presentazioni e appuntamenti culturali e musicali.
Iscrizioni eventi competitivi
Le iscrizioni sono aperte sul sito – CLICCA QUI – fino al 20 febbraio 2026, prossimo cambio quota venerdì 31 ottobre 2025. Gli iscritti dal 17 al 20 Febbraio 2026 riceveranno un pettorale non nominale in ultima griglia. L’iscrizione comprende pettorale di partecipazione, t-shirt tecnica, pacco gara con gadget sponsor da ritirare presso il Marathon Village, assicurazione, assistenza e ristoro sul percorso, ristoro finale.
Iscrizioni Bologna City Run
?
Per partecipare alla Bologna City Run (in partenza da Via Irnerio) è possibile iscriversi individualmente o in team attraverso il sito della Termal Bologna Marathon, pronto ad accogliere tutte le novità dell'edizione 2026 e renderle fruibili in modo semplice e immediato: www.bolognamarathon.run
Per la comunità dell’Università di Bologna è prevista una scontistica dedicata, tutte le informazioni sono disponibili a questo link
29/10/2025
Ti potrebbe interessare anche:
La Termal Bologna Marathon torna con la sua quinta edizione e lo fa con un'importante novità
Il Gruppo Termal rinnova la Title Sponsorship della Bologna Marathon per altre due edizioni: si corre domenica 1 marzo 2026
Domenica 8 giugno a Bologna arriva la StraWoman: tutto quello che c'è da sapere
Successo per la quinta edizione della Bologna Marathon in Trail: sport, natura e passione sull’Appennino Bolognese
La Bologna Marathon in Trail torna il 17 e 18 maggio per un’edizione da non perdere: tutto quello che c'è da spere
