Maratona di New York

Nel 2021 torna la corsa più attesa e più conosciuta al mondo: la Maratona di New York che nel 2021 compie 50 anni

Nel 2021 torna la corsa più attesa e più conosciuta al mondo: la Maratona della città di New York. Quest'anno la maratona regina compie gli anni, e raggiungerà la sua cinquantesima edizione: tante le persone famose che nel corso degli anni si sono volute cimentare in questo evento dalla portata globale, decine di migliaia gli appassionati corridori che hanno visto la maratona di New York come il punto di approdo più alto della corsa, della loro passione, quella in nome della quale si allenano regolarmente durante l'anno.

Anche WinBet news segnala come la maratona statunitense resta senza dubbio uno dei principali eventi sportivi che si verificheranno nei prossimi mesi: se l'estate sarà preda degli Europei di calcio, del prestigioso e sempre affascinante Tour De France e delle Olimpiadi di Tokyo, che finalmente si disputeranno con un anno di ritardo (come, d'altronde, tante altri eventi sportivi in giro per il mondo), l'autunno vedrà il suo punto più alto proprio con la maratona di New York.

Il 7 novembre sarà il giorno designato che vedrà decine di migliaia di appassionati sfrecciare tra le vie di una delle città più famose al mondo, attorno a Central Park e attraverso un percorso che si snoderà lungo i cinque quartieri che compongono la città della Grande Mela: Queens, Brooklyn, Manhattan, Bronx e Staten Island. 

I 42 chilometri e 195 metri della più nota maratona al mondo saranno occupati (queste le primissime previsioni fatte dagli enti organizzatori) da almeno 55mila corridori partecipanti e più di 2 milioni di spettatori: dimensioni e numeri che fanno capire la portata mediatica della competizione, la cui importanza quest'anno sarà ancor più accresciuta dal fatto che si svolgerà la cinquantesima edizione, dopo un 2020 che purtroppo non ha permesso di poter organizzare la maratona.

Dai 127 concorrenti del lontano 1970 a più di cinquantamila persone nella rassegna del 2021, la maratona nel corso dei decenni è cresciuta notevolmente, cambiando la sua portata globale e anche il suo percorso dal 1975, quando Fred Lebow, Ted Corbitt, Joe Kleinerman, Kurt Steiner, Harry Murphy e Paul Milvy iniziarono a pensare a un percorso che potesse abbracciare l'intero agglomerato cittadino della Grande Mela, senza limitarsi a correre per più giri consecutivi il percorso attorno a Central Park, il parco più famoso della città. Il percorso scelto dagli organizzatori è rimasto quasi interamente quello che viene oggi percorso da tutti gli appassionati, attratti dal fascino di poter misurarsi con il proprio fisico ma ammirando contemporaneamente alcuni dei monumenti più attraenti di New York.

Nelle ultime edizioni sono stati gli atleti del Kenya a fare da padroni, con più di dieci vittorie negli ultimi dieci anni tra i partecipanti maschili e quelli femminili. Dopo essere stata cancellata nel 2012 a causa dell'uragano Sandy e nel 2020 per via della pandemia globale, l'attesa di tutti gli appassionati è ora spasmodica. Finalmente torna a svolgersi la maratona di New York in questo 2021, e la sua cinquantesima edizione renderà ancora tutto più magico: decine di migliaia di runner sono già pronti per partire.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

02/06/2021