Venicemarathon

Domenica 24 ottobre torna la Maratona di Venezia con partenza da Stra: tutte le ultime news a 5 mesi dal via

La maratona di Venezia torna nella sua versione tradizionale domenica 24 ottobre. Dopo essere riusciti a mantenerla viva lo scorso anno attraverso una gara virtuale e la corsa simbolica “OneForAll”, quest’anno gli organizzatori riporteranno gli appassionati a correre in presenza tra arte, storia e cultura, sullo straordinario percorso che da Stra giunge nel cuore di Venezia, in Riva Sette Martiri.

Oltre alla 42k, come di consueto si correrà in contemporanea anche la VM10KM che partirà dal Parco San Giuliano di Mestre e si svilupperà lungo l’ultimo tratto della maratona con arrivo, anch’essa, in Riva Sette Martiri.

Correre la 35^ Venicemarathon significherà respirare l’atmosfera di una Venezia speciale, in festa per le celebrazioni dei 1600 anni dalla sua fondazione e che offrirà un cartellone ricco di eventi ed iniziative commemorative.


“Stiamo vivendo con grande emozione questa fase di rinascita delle attività e, in particolare, di rilancio del running – commenta Piero Rosa Salva, presidente di Venicemarathon - Proseguiamo con entusiasmo il nostro impegno organizzativo dopo questo difficile periodo e ringraziamo le istituzioni e gli sponsor che ci sono sempre stati vicini. Siamo certi che anche questa 35esima edizione sarà come sempre un evento ricco di contenuti, di emozioni e contribuirà alla promozione del nostro territorio”

Il Leone Alato di San Marco, in versione “rampante” e scarpe da running, firmato dal compianto artista americano Milton Glaser sarà il leitmotiv anche di questa 35esima edizione e renderà t-shirt e medaglia pezzi unici da collezione. Glaser infatti, conosciuto in tutto il mondo per il celebre logo I Love New York, annovera i tra i suoi ultimi lavori appunto l’immagine grafica studiata per la Venicemarathon.


Venicemarathon non sarà solo una corsa ma una “maratona per l’ambiente” con a cuore la tutela e il rispetto del pianeta, una “maratona solidale” attenta al sociale che promuoverà una raccolta fondi a favore di onlus con importanti progetti sul territorio e a livello nazionale, e un grande evento che promuoverà comportamenti responsabili e rispettosi del paesaggio, delle bellezze artistiche e dell’identità di Venezia e dei suoi abitanti, attraverso il progetto EnjoyRespectVenezia.

Venicemarathon rientra nel circuito internazionale Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group World Ranking ed è riconosciuta a livello mondiale come maratona Bronze Label dalla World Athletics e Gold Label dalla FIDAL.

Le iscrizioni sono aperte e maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.venicemarathon.it



28/05/2021