5 alle 5
Partecipazione da record per la quarta edizione della gara con partenza alle 5: già 2.300 iscritti
Treviso è pronta a svegliarsi all’alba: venerdì 8 giugno, lungo le vie del centro storico, si svolgerà la quarta edizione della “5 alle 5”. Ovvero: 5 chilometri di corsa alle 5 del mattino.
Una sfida inedita, che ogni anno registra un numero sempre più elevato di partecipanti: le iscrizioni hanno già raggiunto quota 2.300. E i pettorali sono in via d’esaurimento: a 2.500 iscritti si chiude. Ci si arriverà nell’arco di pochi giorni.
AMAZON_ADSENSE
“Chi l’avrebbe mai detto? Siamo partiti quasi per scherzo e, in quattro edizioni, abbiamo più che raddoppiato gli iscritti – spiega l’ex maratoneta azzurro, Salvatore Bettiol, organizzatore dell’evento insieme al Bettiol Sport Events, lo staff di collaboratori che cura anche la regia della Mezza di Treviso, la popolare mezza maratona cittadina quest’anno in programma il 14 ottobre -. Treviso si conferma città particolarmente ricettiva nei confronti di queste iniziative. Anche quest’anno chiuderemo le iscrizioni prima del previsto: vogliamo che la manifestazione sia apprezzata per l’originalità della proposta, ma anche per il livello organizzativo”.
La formula della “5 alle 5” è vincente: sveglia prima dell’alba, ritrovo sulle mura e poi via di corsa, tutti insieme, attraversando gli angoli più suggestivi della città: da Piazza dei Signori al Duomo, dalla Pescheria al Lungosile. Corsa sì, ma non per tutti. La “5 alle 5” non ha finalità agonistiche ed è possibile parteciparvi anche con l’obiettivo di fare una semplice camminata, magari a passo svelto. Il fascino dell’evento resta immutato.
Una volta tagliato il simbolico traguardo, quando ormai il sole sta per sorgere, l’organizzazione offre caffè e brioche a tutti. La giusta pausa prima di andare al lavoro. L’iscrizione alla “5 alle 5” comprende inoltre anche una splendida t-shirt tecnica realizzata da Diadora, partner dell’evento.
LINK_ADSENSE
Le corse all’alba sono una moda sempre più diffusa. Un gran numero di runners e semplici camminatori è accomunato dal piacere di correre quando la città dorme e le strade sono libere dal traffico. Nel silenzio ovattato dell’alba, la corsa diventa l’occasione per andare alla scoperta di luoghi noti e meno noti della città. E i colori dell’alba sembrano fatti apposta per esaltare la bellezza di una città come Treviso.
La “5 alle 5” sarà anche una tappa d’avvicinamento alla Mezza di Treviso, la mezza maratona internazionale del 14 ottobre, anch’essa organizzata da Salvatore Bettiol e dallo staff di Bettiol Sport Events.
Una gara tra le più partecipate del Veneto (circa 2.200 classificati nel 2017), che quest’anno, per la prima volta, prevede anche una prova sui 10 chilometri aperta a tutti.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
29/05/2018
Ti potrebbe interessare anche:
Inizia il conto alla rovescia per la mezza maratona di domenica 11 ottobre: duemila iscritti, gara già sold out
Il 19enne di Vittorio Atletica si conferma sul gradino più alto del podio nella gara fuoristrada organizzata nel centro storico di Treviso
Inizia il conto alla rovescia per il doppio appuntamento di domenica 11 ottobre: duemila iscritti alla Mezza, quattromila al nuovo evento sui 10.1km
Venerdì la manifestazione che si svilupperà in notturna tra saliscendi, sterrato e pavé del centro storico
Ben 2283 gli iscritti alla nona edizione della manifestazione podistica a sostegno del progetto “Giocare in Corsia”
