Maratona di Palermo

A due mesi dall'edizione numero 30 i numeri dei partecipanti viaggiano verso il record assoluto di presenze

Foto di Organizzatori

La Maratona di Palermo si prepara a celebrare il suo trentennale con numeri in forte crescita e un respiro sempre più internazionale. A due mesi esatti dalla manifestazione (16 novembre) le iscrizioni registrano un incremento del +47% rispetto allo stesso periodo del 2024, con partecipanti già confermati da 46 nazioni diverse. Numeri pesanti che raccontano come le iscrizioni abbiano raggiunto al momento quota 2000.


L’aumento riguarda tutte le distanze: la maratona segna un +19% rispetto allo scorso anno, la mezza maratona un +48%, mentre le prove non competitive fanno segnare un autentico boom con un +149%.


Percentuale quest' ultima che certifica l'ampia partecipazione straniera e conferma la vocazione turistica e culturale dell’evento, che trasforma la corsa in un’occasione unica per vivere Palermo e il suo patrimonio artistico. Gli organizzatori si sono posti come obiettivo, da oggi fino alla chiusura delle iscrizioni del 2 novembre, di mettere a disposizione gli ultimi 1.000 pettorali che certificherebbero una partecipazione senza precedenti.


La Maratona di Palermo nella Top 10 italiana


La Maratona di Palermo si conferma tra le grandi maratone nazionali: secondo l’ultimo Ranking delle Maratone italiane© elaborato da MarathonWorld.it, la 42 km del capoluogo siciliano occupa il decimo posto assoluto.


Il sistema di valutazione prende in considerazione la qualità cronometrica dei primi classificati, il numero di finisher e la storicità della gara. Con i dati dell’edizione 2024, media uomini 2h30’52’’ e media donne 3h03’47, gli arrivati e le 29 edizioni disputate, Palermo ha ottenuto un punteggio tale che le consente di precedere altre importanti maratone italiane come Ravenna , Bologna e Napoli.


Maratona di Palermo: con ENDUpix le foto di gara sul proprio smartphone


Novità assoluta per la XXX Maratona di Palermo: il prossimo 16 novembre gli atleti potranno ricevere in maniera personalizzata le proprie foto di gara grazie a ENDUpix, il nuovo servizio fotografico ufficiale della manifestazione.


Attraverso un sistema di riconoscimento facciale, ogni partecipante potrà visualizzare la propria galleria personale. Ma come funziona: terminata la gara, basterà collegarsi su endupix.net.

16/09/2025