Garda Trentino Trail
Iscrizioni verso “obiettivo duemila” per Garda Trentino Trail 2023, nasce la nuova sfida “just your footprints” verso l’impatto zero per l'ambiente
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Obiettivo 2000. Duemila come i metri di quota delle vette del Monte Stivo e del Monte Altissimo che dominano il Garda Trentino dove transiteranno i concorrenti della nuova sfida Garda Trentino Trail Extra, duemila come il traguardo ormai prossimo di iscrizioni al Garda Trentino Trail 2023. Mancano poco più di due settimane all'ottava edizione del Garda Trentino Trail (19 - 21 maggio) e le iscrizioni corrono a ritmo di record per le cinque gare che andranno a comporre la proposta 2023 del trail disegnato tra i laghi di Garda, Ledro, Tenno e Cavedine.
L'innesto della prova Extra sulla distanza di 150 chilometri con oltre 10.000 metri di dislivello da affrontarsi in completa autonomia ha arricchito ancor più l'offerta di GTT che già si poggiava sulle classiche distanze di 62Km (Garda Trentino Trail), 44Km (Ledro Trail) e 30Km (Tenno Trail) in programma sabato 20 maggio e sulla Garda Trentino Run di 11Km prevista per la mattina di domenica 21. Partenza anticipata al mezzogiorno di venerdì 19 maggio invece per l'ultratrail che porterà i partecipanti a toccare tutto le principali vette che si affacciano sul Garda Trentino come il Monte Stivo, il Monte Altissimo per attraversare quindi le Prealpi della Valle di Ledro poggiando sulle tre basi vita di Mori, Nago e Tiarno.
Una vera e propria sfida con sé stessi, un viaggio anche interiore che vedrà i protagonisti di Garda Trentino Trail Extra impegnati in giornate di gara completamente immersi nella natura e proprio l’attenzione all’ambiente è una caratteristica distintiva di GTT.
AMAZON_ADSENSE
Poter godere di un territorio di elevato pregio come il Garda Trentino, la Valle di Ledro e l’area del lago di Tenno rappresenta allo stesso tempo una fortuna ed una risorsa: il rispetto di tale palcoscenico è alla base del futuro e proprio per questo il comitato organizzatore fa riferimento all’iniziativa “Just Your FootPrints” (letteralmente “solo le impronte dei tuoi piedi”) per cercare di far tendere a zero l’impatto ambientale dell’evento tramite l’utilizzo di fettucce e segnavia riutilizzabili anno dopo anno, l’eliminazione di bicchieri o contenitori monouso, sostegno dei produttori locali e di materiali che garantiscono utilizzi diversificati e multipli. Una sensibilità che si lega a doppia mandata alla volontà di promuovere la ricchezza ambientale di un territorio pronto a concedersi anche alla prima prova Extra della storia di questo settore alpino.
Nelle sette edizioni precedenti GTT ha saputo raggiungere una posizione di riguardo nel fitto calendario nazionale ed internazionale della corsa in natura grazie al contesto naturale che consente di spaziare dai 70 metri di quota del lungolago fino agli oltre 2.000 delle vicine vette, passando da una fascia climatica mediterranea ad una prettamente alpina nel raggio di poche centinaia di metri. Elemento che rappresenta uno dei segreti del successo di GTT, insieme alla capacità di proporre sempre nuove sfide da parte del comitato organizzatore presieduto da Matteo Paternostro.
"I campionati italiani assoluti del 2022 hanno di fatto chiuso un ciclo iniziale di 7 anni e avevamo bisogno di una nuova sfida - racconta Paternostro - e si è deciso di puntare ancor più sul territorio e sull'ambiente proponendo la versione Extra di 150Km. Si tratta inevitabilmente una gara per pochi e selezionati atleti ma ha tutte le carte in regola per rappresentare una vera e propria cartolina promozionale per il territorio. Ci piace cambiare e crescere di anno in anno: la sfida è quella di farlo insieme e grazie alle associazioni di volontariato, alle aziende e alle realtà del territorio che ci sostengono".
04/05/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Saber Zinoubi e Maria Gorette Subano fanno loro l'edizione numero 2 della Losa Experience: ecco come è andata
Il valtellinese Bongio e l’altoatesina Hofer vincono la “piccola” RUN, poi la gioia sul palco di Marco Gubert e dell’inglese Verjee
Si avvera il sogno di Gubert che domina la Extra a tempo di record, nella GTT vincono solitari il bresciano Angella e la triestina Guidolin
Sabato 18 maggio Arconate protagonista con Losa Experience: tutte le ultime news
Battuto ogni record di partecipazione con 1.700 atleti al via di 30 nazioni, Garda Trentino Trail si conferma ambasciatore del territorio
