La 10 km di Marengo

Tutto quello che c0è da sapere sulla prima edizione della 10 km di Marengo in programma domenica 15 giugno 2025


La prima edizione de “La 10km di Marengo”, evento podistico organizzato dalla Società Sportiva Frecce Bianche per domenica 15 giugno con partenza alle ore 10:00, avrà luogo in Spinetta Marengo, a pochi passi dal luogo in cui nel 1800 si fronteggiarono gli eserciti Francese e Austriaco nella celebre battaglia di Marengo, una buona occasione non soltanto per correre, ma anche per riscoprire una pagina importante della storia locale, in un territorio che sta cercando di rilanciarsi anche grazie all’impegno profuso dal Comitato della Fraschetta con iniziative di valorizzazione culturale e turistica.


Sono previste due formule di partecipazione ovvero una Gara Competitiva 10km, da cui il titolo dell’evento, inserita nel calendario nazionale di Atletica Leggera che renderà omologabile e quindi riconosciuto qualunque record provinciale, regionale o nazionale che eventualmente potrà essere raggiunto; ma vi è la possibilità di partecipare ad una versione non competitiva, sempre di 10km cronometrata elettronicamente, e una di 5km non cronometrata.


Soluzione perfette sia per chi vuole mettersi alla prova su un percorso veloce, sia per chi semplicemente desidera vivere una giornata diversa all’insegna dello sport e del benessere; il percorso è completamente pianeggiante, ideale per chi punta a migliorare il proprio record personale, ma accessibile anche ai camminatori e ai neofiti.


Partenza e arrivo sono situati nei pressi del Centro Bellavita di Spinetta Marengo, che metterà a disposizione docce e spogliatoi per tutti i partecipanti; sono inoltre sponsor dell’evento il Gruppo AMAG, Assicurazioni GENERALI Agenzia Verdi di Alessandria, Alessandria Auto


Le iscrizioni sono aperte online su www.vo2sportevents.com e in diversi punti fisici distribuiti sul territorio della provincia di Alessandria (consultabili sul sito web).

Proporre e attuare capaci di coinvolgere soprattutto le giovani generazioni è già una bella dimostrazione di come si possa rendere attrattivo un territorio e questo va ascritto come merito agli organizzatori della prima edizione della 10km di Marengo, ma non soltanto a loro”, dichiara Giovanni Barosini Vicesindaco della Città di Alessandria, “Nello stesso periodo vi saranno altre iniziative in grado di creare animazione, come AkibaContest alla seconda edizione, senza dimenticare che in questi luoghi si svolse l’epica battaglia napoleonica, perciò vi sono molti elementi che rendono affascinante questo territorio dal punto di vista di un marketing moderno dove storia, sport, gioco, fumetto e quindi cultura popolare sussistono allo stesso tempo e trovano uno spazio adeguato che merita attenzione, appunto quello del Sobborgo di Spinetta Marengo e quindi della Fraschetta tutta.


La 10 km di Marengo, a partire dalla particolare locandina, tiene insieme l'impegno e l'organizzazione di una Gara Competitiva, la possibilità di partecipare ad una versione non competitiva, e la narrazione dei luoghi storici legati alla Battaglia di Marengo del 1800”, aggiunge l’Assessora allo Sport Vittoria Oneto, “Come Amministrazione abbiamo riavviato il progetto "Marengo Hub" finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che vede tra i tanti interventi di riqualificazione, il rilancio del Marengo Museum e dell'annesso Parco Storico. Quest'ultimo il prossimo anno, terminati i lavori, potrebbe diventare per la seconda edizione della gara, un bel punto di ritrovo sportivo e non solo”.


Questa prima edizione della 10km di Marengo rappresenta per noi solo l'inizio”, afferma Nicola Campassi, presidente della Società Sportiva Frecce Bianche, “L’obiettivo è ambizioso: vogliamo trasformare questa gara in un appuntamento fisso a livello nazionale, ma anche farne il cuore pulsante di un progetto più ampio. Un vero e proprio festival che, negli anni, leghi in modo strutturale lo sport alla valorizzazione storica e turistica del territorio di Spinetta Marengo e della sua celebre Battaglia. È un investimento sulla comunità, sulla memoria e sull’identità locale”.



10/06/2025