La 10 di Malo

Domenica 30 novembre una partecipatissima terza edizione della 10km di Malo con tantissimi noni noti al via: c'è Federica Del Buono

Foto di Organizzatori

Anche se la 10 di Malo andrà in scena solo domenica, si può già dire che la terza edizione è quella dei record. D’iscritti prima di tutto, visto che a due settimane dalla gara gli organizzatori di Vicenza Marathon sono stati costretti a chiudere in anticipo le adesioni pur avendo di gran lunga superato il limite previsto, toccando quota 750 presenze. Un risultato clamoroso per una gara che è nata solo nel 2023.


Visti gli spazi di partenza non molto spaziosi e considerando che la gara è nel calendario nazionale Fidal su percorso omologato (quindi valido per il conseguimento di risultati ufficiali), è stato deciso di dividere gli atleti in 3 griglie in base al tempo migliore degli ultimi 2 anni inserito sul database federale.


Nella griglia A azzurra partiranno tutti gli atleti con personali sotti i 40', nella rossa B tutti quelli che hanno PB tra i 40' e i 50' e nella terza, la verde C, la più numerosa, coloro che non sono inseriti nel database consultabile su Fidal.it, tipo i RunCard, o coloro che hanno tempi non recenti o superiori ai 50', sempre negli ultimi 2 anni. Davanti a tutti partiranno i Top Runner, per un totale di 39 atleti.


Il nome in primo piano è certamente quello di Federica Del Buono (Carabinieri), azzurra ai mondiali di Tokyo e campionessa uscente in 32’49”. E’ lei la favorita d’obbligo, mentre al maschile sono tanti i pretendenti al successo a cominciare da Riccardo Martellato atleta di spicco di Assindustria Sport e già azzurro di cross che vanta sulla distanza un recentissimo 29:30'. Tra i protagonisti al via anche i Boudalia (GS LA PIAVE 2000) padre e figlio, i fratelli Guerra (Atl. Vicentina) e i tanti azzurri come Paolo Zanatta (Trevisatletica), Riccardo Sterni (Daytona Athletics), Anna Frigerio (Assindustria Sport), Luna Giovanetti (Valchiese) e Ayoub Taissir (Lagarina Crus Team) presente con la compagna di squadra Sakina El Adel vincitrice a Malo 2023. «Ci hanno chiamato parecchi manager di atleti internazionali chiedendoci disponibilità per eventuali ingaggi -ci confidano gli organizzatori-, ma non abbiamo voluto investire soldi su presenze mondiali per non togliere budget ai servizi di cui tutti possono usufruire, anche i meno veloci. E’ una 10km veloce, ma deve essere per tutti».


Si partirà, come da regola, tutti allo sparo dato dal giudice di gara. «A Malo, per nostra scelta -fanno sapere dal club organizzatore Vicenza Marathon- non c'è' il classico pacco gara, ma ci sono tutti quei servizi che uno, soprattutto se arriva da lontano, vorrebbe trovare. Percorso omologato, spogliatoi, docce, il pasta-party in un ristorante e una bellissima medaglia coniata appositamente che verrà data a tutti i finisher, tutte cose non sempre presenti su una gara di 10km». Ma a far parlare e soprattutto partecipare a questa gara anche tanti big è soprattutto il percorso velocissimo: «Lo scorso anno quasi il 40% dei partecipanti ha portato a casa il pb e la voce si è sparsa, ovviamente anche tra i Top Runner che vanno in cerca dei minimi e di chiudere l'anno con il miglior crono».


Il montepremi, già cospicuo, è stato portato a quasi 2mila euro da distribuire tra i primi 5 uomini e 5 donne. Verranno premiati, ma solo se presenti, i primi 3 di tutte le categorie maschili e femminili dagli allievi fino agli over 80 e al 5°km, come lo scorso anno, ci sarà un controllo cronometrico in più con tanto di postazione speaker e ristoro. Docce, premiazioni e pasta-party si terranno al Ristorante del Centro Giovanile di via Molinetto 16 dove tutti gli atleti sono invitati a recarsi in appena 4 minuti di auto finita la gara, mentre la partenza e l'arrivo della stessa è fissata come negli anni scorsi in via Fermi nella scorrevole e piatta zona industriale Pisa. Start confermato alle ore 10:15 e distribuzione pettorali, solo per chi non risiede nel vicentino, dalle ore 9. Ospiti d'onore il due volte vincitore della Maratona di New York Orlando Pizzolato e il tante volte nazionale, nonché 4° al mondiale ed europeo Ruggero Pertile. Un premio speciale verrà consegnato alla prima classificata del 1986 nel ricordo della maratoneta vicentina Anna Zilio scomparsa lo scorso mese. Le classifiche e i diplomi sono scaricabili dal sito endu.net, timing della gara.

27/11/2025