La Carnia per Telethon
Sabato a Tolmezzo si corre per 60 minuti in favore della ricerca: tutti i dettagli
Foto di Organizzatori
Una gara? No, qualcosa di più. Non si è ancora spenta l’eco del successo del Cross Città di Tolmezzo che la locale Libertas, con il fondamentale sostegno di Telethon Udine e A2A, si rimette in gioco attraverso una prova non competitiva, la sesta edizione de La Carnia per Telethon da Remoto in programma sabato prossimo. Nel corso degli anni la manifestazione a passo libero, con ricavato devoluto all’associazione Telethon di Udine, ha sempre raccolto importanti cifre, ma soprattutto ha mostrato un’immagine davvero encomiabile del movimento locale, pronto per un giorno a mettere da parte il cronometro e la ricerca del successo per pensare più a quel che c’è intorno a noi, a un tema importante come sostenere la ricerca genetica per contrastare malattie rare.
L’appuntamento è al campo di atletica di Viale Aldo Moro, dove dalle 14,30 alle 17:00 si potrà correre o camminare per un’ora o comunque prendere parte all’evento anche per una minor frazione di tempo, con un’offerta libera a favore della ricerca. L’evento sarà una sorta di antipasto di Telethon Udine in programma il weekend successivo, dalle 15:00 del sabato 29 alle 15:00 di domenica 30. Il ricavato raccolto si sommerà infatti a quello ottenuto nel capoluogo. In totale lo scorso anno furono circa 20 mila i partecipanti totali con oltre 1.000 atleti appartenenti alle oltre 40 squadre de La Carnia per Telethon.
Una manifestazione, quella di Tolmezzo particolare perché riprende quel modo di gareggiare in comunità che era diventato una “moda forzata” ai tempi del Covid. Si gareggerà infatti da remoto: si può essere parte dell’evento in qualsiasi angolo del mondo si risieda, semplicemente camminando no correndo per un’ora, registrando la distanza percorsa tramite l’app ufficiale indicata su https://telethonudine.it e fornendo i propri dati alla mail della società organizzatrice libertastolmezzo@libero.it In questo modo si entrerà nella grande famiglia de “La Carnia per Telethon”… Prevista anche la partecipazione dei più piccoli, che potranno correre o camminare insieme ai propri accompagnatori per la frazione di tempo desiderata.
