100km del Passatore

Saranno oltre 500 i volontari impegnati nella 45ma edizione della Firenze-Faenza

La 100 Km del Passatore 2017 (27-28 maggio) è ormai alle porte e le attese da parte dei partecipanti, degli addetti ai lavori e del pubblico sono, come sempre, molto alte: il numero record degli iscritti nell'epoca moderna, ben 2885 allo stato attuale, è senz'altro un fattore molto indicativo.    
Anche quest'anno, la Firenze-Faenza è denominata "Le vie del Sangiovese" ed è promossa ed organizzata dall'associazione faentina 100 Km del Passatore insieme all'omonima Società del Passatore, a Uoei, Csen, Admo, Cai e Consorzio Vini di Romagna, ai Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, e alle Province di Ravenna e Firenze.    

LO SPECIALE 100KM DEL PASSATORE 2017


Ricordiamo che la manifestazione vede quest'anno la collaborazione dei nuovi partner Bcc Ravennate e Imolese e Banco Fiorentino, oltreché degli ‘storici’ Coop Alleanza 3.0, Natura Nuova, Decathlon, Moreno Motor Company, Friliver, e dello sponsor tecnico Saucony.
Per quanto concerne la buona riuscita dell'Ultramaratona intitolata al 'Passatore', oltre che la partecipazione degli atleti, si rivela come sempre fondamentale la collaudata organizzazione dell'Asd “100km del Passatore”, la quale coinvolge oltre 500 volontari, 23 punti di ristoro, 20 ambulanze lungo il percorso, 11 stazioni fisse attrezzate e gestite da medici, 12 zone massaggi, 16 stazioni ricetrasmittenti fisse e mobili e 15 interpreti.


Durante lo svolgimenti della corsa saranno assicurati assistenza medica ed il servizio di pronto soccorso a tutti i partecipanti nelle seguenti località: Firenze, Saletta, Fiesole, Vetta le Croci, Polcanto, Faltona, Borgo San Lorenzo, Ronta, Razzuolo, Colla di Casaglia, Casaglia, Crespino, Marradi, Sant'Adriano, San Cassiano, Strada Casale, Fognano, Brisighella, Errano e Faenza.  
Il servizio sanitario verrà garantito da CRI Faenza, dal Coordinamento delle Misericordie dell'Area Fiorentina e dalla Scuola per Operatori Sanitari non medici Faenza.


Tra i collaboratori della 100 Km del Passatore non ancora citati, ma non per questo meno importanti e in questo caso impegnati soprattutto nello svolgimento della gara, troviamo il Comitato Provinciale CSEN Ravenna, il Comitato Regionale CSEN Toscana, la Protezione civile della Provincia di Firenze, il CAI e la Protezione Civile di Faenza, l'associazione Inferno Run Firenze, l'Associazione Nazionale Carabinieri sezione "Cimmarrusti" di Borgo San Lorenzo, la Comunità Montana del Mugello, il C.S.I  Faenza, la Polisportiva Fratellanza Popolare Valle del Mugnone, il G.S. Maiano, il G.P.A. Brisighella, l'Atletica Marciatori Mugello, il Circolo lo Stradone di Panicaglia, la Società polisportiva Ellera, l'Associazione Turistica Pro Loco di Ronta, la Casa del Popolo Razzuolo, l'Associazione Costes Rifugio Casaglia, la Società sportiva Crespino, l'Unione sportiva Biforco, la Confraternita della Misericordia e il Club Sportivo Culturale Marradese, la Pro-Loco Marradi, l'Associazione Nazionale Carabinieri e l'Associazione Nazionale Alpini in Congedo di Marradi, l'Associazione Sant'Adriano 2005, il Camino Verde di San Cassiano, il Circolo Parrocchiale di Fognano e il Circolo Parrocchiale di Errano.


Il Sindaco di Fiesole, Anna Ravoni, sarà presente fisicamente nel punto di ristoro della città, come affermato in occasione della conferenza stampa tenutasi il 15 maggio 2017 a Palazzo Vecchio di Firenze.


Anche quest'anno la collaborazione tra l’organizzazione della 100 km del Passatore e il liceo Torricelli-Ballardini va ad inserirsi nell'ambito del progetto Alternanza scuola-lavoro, previsto dalla legge 107/15 della Riforma Scolastica, la 'Buona Scuola', la quale stabilisce un monte ore da effettuare nel secondo biennio e nell’ultimo anno. La collaborazione prevederà l'impiego dei ragazzi nei centri operativi, nella sede amministrativa, alla consegna dei Pacchi gara a Firenze, nei punti di ristoro e in piazza del Popolo per fornire assistenza agli atleti.


Concludendo, per quanto concerne le auto a seguito dei concorrenti e tutte le regole Fidal, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del 'Passatore': http://www.100kmdelpassatore.it/, mentre per quanto riguarda i mezzi di trasporto impiegati per la corsa e per raggiungere la stessa, è consigliato visitare la pagina Facebook ufficiale della Firenze-Faenza.


23/05/2017
Vuelta 2017
La 30 Trentina
Trento Running Festival
Gli speciali di MarathonWorld.it

MarathonWorld - Diventa nostro Fan