Mezza Maratona Cremona

Tutte le ultime news della 21.097km in programm ail prossimo 16 ottobre

Manca solo un mese e mezzo, giorno più, giorno meno, all’appuntamento con la mezza maratona autunnale per antonomasia; quella mezza maratona da tutti considerata trampolino di lancio per le grandi maratone dei mesi successivi; quella mezza maratona ritenuta ideale banco di prova per testare la propria condizione; quella mezza maratona sulla quale tentare di conseguire o migliorare il proprio personale.

Insomma, manca solo un mese e mezzo, giorno più, giorno meno, alla Mezza Maratona Città di Cremona

Fedele a se stessa e al tempo stesso ricca di novità, la prova sui 21km in programma domenica 16 ottobre quest’anno si rinnova nel percorso.

Sempre veloce e prevalentemente pianeggiante, il nuovo tracciato è stato omologato in agosto alla presenza del giudice internazionale Omodeo Zorini. “Abbiamo voluto combinare tra loro le qualità architettoniche storiche e ambientali del nostro territorio senza andare a snaturare la fluidità della gara”, spiega Michel Solzi, presidente dei Cremona Runners. “La ricerca del miglior equilibrio tra lo splendido contesto cremonese, la spettacolarità del percorso e il minor disagio possibile per la città ci ha portato ad un risultato di una suggestione unica per una corsa cittadina che, ne siamo certi, stupirà tutti i partecipanti.”

Cremona offre il meglio di sé attraverso la Maratonina: la nuova partenza da Corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dallo storico Teatro Ponchielli, molto più ampia e quindi meno impervia per chi deve correre; il fiume Po da costeggiare una volta superato il centenario ponte di ferro; il Morbasco, roggia storica e in parte sotterranea che taglia tutta la città; ancora, la Chiesa di Sant’Omobono, patrono di Cremona, e quella di Sant’Agata col campanile più datato della zona; la Chiesa di San Michele, il luogo di culto più antico che la tradizione vuole fondata dalla Regina Teodolinda, e la Chiesa di San Sigismondo dove, nel lontano 1441, si celebrò il matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza; eppoi Palazzo Cittanova, oggi importante centro convegni, i giardini di Piazza Roma e il Bastione San Giorgio, le antiche mura cittadine. A vegliare su queste meraviglie, lo strepitoso skyline cremonese con le sue tre perle; il Duomo, il Palazzo del Comune e il Torrazzo che faranno da preziosa quinta scenografica all’arrivo di tutti i runners posto, come sempre, nella classica Piazza del Comune.

 

Pur funzionale e funzionante fin dalla primissima edizione del 2002, la Mezza Maratona Città di Cremona lancia quest’anno una seconda grande e sorprendente novità: la staffetta HMC You&Me.

“La nostra idea è sempre stata quella di organizzare una sola gara per poter concentrare tutte le risorse su un unico evento e farlo quindi al meglio,” racconta Mario Pedroni, anima storica della prova lombarda e braccio destro del Presidente Solzi. “Ma vista l’esperienza maturata in questi 15 anni, per la prima volta abbiamo voluto osare con un secondo appuntamento pensato per chi ha la passione per la corsa ma, per svariati motivi, ancora non ha 21k nelle gambe.”

Nasce così l’idea della staffetta non competitiva che, con partenza insieme agli atleti della mezza maratona, copre lo stesso percorso e prevede la zona cambio all’altezza dei giardini di Piazza Roma.

E’ una prova alla portata di tutti, dai neofiti agli esperti che, per una domenica almeno, lasciano da parte lo spirito agonistico per praticare comunque sport in un contesto unico e inimitabile. Una buona occasione per unire le forze, consolidare un rapporto di amicizia o di lavoro, suggellare magari una storia d’amore o, perché no, aiutare un amico alle prime armi con il runner. Dai colleghi ai fidanzati, dalle squadre formate da genitori e figli a quelle che vedono l’atleta con chilometri e chilometri nelle gambe in coppia con il corridore della domenica, dai compagni di allenamento di qualsiasi altro sport per una volta insieme nella corsa ai vicini di casa: è proprio per tutti e alla portata di tutti, basta solo avere voglia di correre, di fare magari qualcosa di diverso dal solito e di divertirsi.


29/08/2016