RunRivieraRun

Torna la RunRivieraRun Half Marathon il 28 ottobre nel finesettimana dedicato alla corsa ed alle donne con Wheels Lady

Il 28 ottobre prossimo torna la RunRivieraRun International HalfMarathon, la mezza maratona più caratteristica della Liguria che tocca i Comuni Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Loano con partenza da una delle spiagge più suggestive d’Italia, la Baia dei Saraceni di Varigotti e l’arrivo presso il porto turistico più all’avanguardia della Liguria: la Marina di Loano. Il percorso si snoda tra lungomare e centri storici delle cittadine della Riviera di Ponente, che da sei anni vedono correre migliaia di persone lungo il percorso diventato un “must” per i runners nazionali ed internazionali. La gara viene chiamata oramai “La Regina” dai moltissimi appassionati di running.

Inoltre, oltre alle Amministrazioni e alle Polizie Municipali dei Comuni toccati dalla mezza maratona, sono coinvolte le forze dell’ordine locali, la Marina di Loano e altri Enti ed Associazioni sul territorio (associazioni di categoria, albergatori, ristoratori, commercianti, associazioni no profit, Protezione Civile, Associazione Carabinieri in Congedo, Associazione Alpini, Croce Bianca di Finale Ligure, Croce Verde di Finalborgo, Croce Bianca di Borgio Verezzi, Pietra Soccorso di Pietra Ligure e Croce Rossa di Loano,– Pubblica Assistenza - e altre). L’evento è riuscito a creare una fitta rete di collaborazioni tra il tessuto sociale ed economico, tra cui la Marina di Loano e la Fondazione Agostino De Mari, volta alla promozione del territorio.  Si sottolinea l’importanza dei volontari della ASD RunRivieraRun, gli ormai famosi Angels, che con le loro pettorine sono presenti, sul territorio e nelle varie fasi della gara, per garantire il presidio e tutti i servizi della gara.

RunRivieraRun non è solo una mezza maratona, ma un viaggio lungo la nostra splendida provincia in un periodo di bassa stagionalità, che consente ai partecipanti ed ai loro accompagnatori la scoperta dei nostri borghi in un modo inconsueto, correndo attraverso le strade ed i lungomare che, solitamente, si percorrono in macchina o passeggiando tranquillamente.


Il programma di tre giornate di eventi che culminano con la mezza maratona del 28 ottobre

La RunRivieraRun ha visto in questi mesi 5 gare di preparazione alla mezza maratona le gare Tune-Up organizzate nei Comuni di Borghetto Santo Spirito (la BiBi race), di Pietra Ligure (UP&DOWN), di Finale Ligure (Borgo by Night Running), Loano con la Marina Classic e di Borgio Verezzi (Vertical Verezzi),. Inoltre si sono svolti diversi appuntamenti lungo la Riviera dell’allenamento di gruppo la Chicchiricchì Run corsa al canto del gallo da Levante a Ponente in Liguria e ad Ivrea con la collaborazione dell’Università di Ivrea Polo Officine H.

Per il ciclo “Aspettando la RunRivieraRun” l’Accademia della Corsa della RunRivieraRun ha articolato un programma completo di attività propedeutica alla corsa con convegni ed iniziative tematiche per tutte le categorie di atleti. Il 24 settembre è stata inaugurata la Biblioteca della corsa a cura degli associati della Asd RunRivieraRun che collaboreranno all’ampliamento dei testi presenti presso la sede di Pietra Ligure e li metteranno a disposizione degli altri associati.

Tra le attività propedeutiche ci sono gli allenamenti di gruppo del martedì e del giovedì, gli incontri preparatori con la Palestra Firpo e gli approfondimenti con i medici sportivi e gli specialisti. Inoltre sarà a disposizione degli atleti una equipe di osteopati sia durante il villaggio pre gara nei Chiostri di Santa Caterina sia dopo la gara all’arrivo in Marina di Loano.

EXPOVILLAGE A FINALBORGO

Il 2018, resta “Socializzazione e Benessere” per enfatizzare il progetto sociale che la ASD RunRivieraRun porta avanti da diversi anni a favore della promozione di una vita sana e dell’invecchiamento attivo. Inoltre si svilupperà ulteriormente il programma legato ai camminatori con la pianificazione di attività per i walkers a tal proposito si darà un ampio spazio al  gruppo Walker RunRivieraRun per il progetto WalkRivieraWalk.

Venerdì 26 e sabato 27 ottobre si svolgerà, presso i Chiostri di Santa Caterina, il consueto ExpoVillage all’interno del quale si terranno incontri tematici, presentazioni ed i servizi per gli atleti e non.

Il 2018 vedrà la collaborazione con l’evento Wheels for Ladies che si svolgerà in contemporanea con la RunRivieraRun a Finalborgo. Le atlete di Wheels for Ladies accoglieranno con le loro biciclette i podisti al loro arrivo a Finalborgo. Inoltre Finalborgo per tre giorni ospiterà entrambi i villaggi dei due eventi sportivi animando il Complesso di Santa Caterina e Piazza Porta Testa.

Nei Chiostri saranno allestiti gli stand degli sponsor della RunRivieraRun ed il pubblico potrà trovare diversi prodotti/servizi (abbigliamento sportivo, integratori, prodotti agroalimentari e servizi per lo sport).

Inoltre durante le due giornate sarà aperta nei Chiostri la segreteria per le iscrizioni per la mezza maratona e la 5km di Loano Decathlon e la consegna dei pacchi gara.



 

22/10/2018