Campionati Europei Cross

Per il quarto anno consecutivo il titolo europeo di cross è della Turchia: a Samorin 2017 vince Kaan Kigen Özbilen

Neanche all'ippodromo di Samorin la musica è diversa: dopo Polat Kemboi, Ali Kaya e Aras Kaya un altro atleta keniano con cittadinanza turca si aggiudica il titolo europeo assoluto di cross; in Slovacchia è stata la volta di Kaan Kigen Özbilen.

Gara che a lungo è stata inaspettatamente equilibrata con un gruppetto di tre atleti che ha provato a scappare via, tra di loro il britannico Dewi Griffiths che si ritirerà per un problema muscolare intorno al quinto chilometro.

LEGGI ANCHE: LO SPECIALE SAMORIN 2017


Intanto se ne vanno lo spagnolo Adel Mechaal, poi argento, ed il britannico Andrew Butchart, bronzo, con Özbilen che rimane guardingo e riprende i due a poco più di 3km dal traguardo. Il britannico si accontenta del terzo gradino del podio mentre Mechaal prova in tutti i modi a resistere per poi arrendersi a 500m dal termine.

Italia (9° tra le squadre) nelle retrovie con il solo Samuele Dini (17mo) in grado di difendersi: Michele Fontana è 39mo, Paolo Zanatta 52mo e Giuseppe Gerratana 66mo. Nella classifica per nazioni vince la Tuchia davanti a Spagna e Gran Bretagna.




10/12/2017