Mondiali Cross 2017

Nei Mondiali di Cross 2017 clamoroso 6 su 6 keniano nella gara femminile, per l'Italia bene Battocletti tra le Under20

Si sono svolti quest'oggi a Kampala, in Uganda, i Campionati Mondiali di Cross 2017 che saranno ricordati per un percorso davvero surreale composto per la gran parte da un sottile strato di erba semiartificale poggiata su un ampio spazio cittadino.

Ad aprire la rassegna sono state le staffette miste (4x2km) dove il Kenia ha recitato la parte del leone vincendo davanti all'Etiopia che ha fallito l'aggancio con l'ultima frazione affidata a Genzebe Dibaba. Bronzo ad un Turchia composta interamente da atleti nati in Africa mentre è davvero scialba la prova dell'Italia che schierava El Kabbouri, Magnani, Aprile e Bussotti; i 4 azzurri sono 10mi su 12 nazioni che hanno portato a termine la prova.

LA FOTOGALLERY COMPLETA DI KAMPALA 2017


Tra le Under 20 si registra la doppietta etiope con Letesenbet Gidey che precede la connazionale Hawi Feysa e la keniana Celliphine Chespol. La Gidey vince per la seconda volta consecutiva questo titolo.
Era questa l'unica gara individuale con atleti italiani al via: si comporta benissimo Nadia Battocletti che chiude 34ma e prima europea, seguono Fantinel (69ma), Scaini (72ma), e Gemetto (81ma) mentre si ririrano sia Cesarò che Fantinel con l'Italia che chiude ultima nella classifica per nazioni, vinta dall'Etiopia.

Tra gli Under 20 sorride la nazionale di casa che vince con Jacob Kiplimo, atleta solito ad allenarsi in Italia. Podio completato dagll'etiope Amdework Walelelgn e dal keniano Richard Kimunyan. Primo europeo è lo spagnolo Mario Garcia 31mo.

E' toccato poi alle senior con una gara che passerà alla storia in quanto c'è il dominio keniano che piazzerà sei atlete nelle prime sei posizioni, ovvero l'intera squadra: vince Irene Cheptai davanti ad Alice Aprot e Lilian Kasait.

Nella gara maschile "dramma" invece per l'Uganda che vede il suo beniamino Joshua Cheptegei guidare fino ai 1000m conclusivi per poi crollare ed arrivare barcollando nelle retrovie. Vince il campione uscente e favorito della vigilia Geoffrey Kamworor davanti al connazionale Leonard Kiplimo Barston ed all'etiope Patrick Tiernan. (IL VIDEO)



26/03/2017