Campionati Europei

Daniele Meucci è terzo nella Mezza Maratona maschile degli Europei 2016, Italia argento a squadre

Infinito Daniele Meucci: il pisano conquista la quarta medaglia in tre edizioni dei Campionati Europei chiudendo al terzo posto la Mezza Maratona di Amsterdam 2016. L'azzurro fa una gara coraggiosissima andando a riprendere il gruppo di testa formato da africani naturalizzati per poi resistere e prendersi il bronzo.

Dopo il via, che ha visto alcune cadute a causa di un'insensata scelta di far partire gli alteti su una strada strettissima che prevedeva una curva a gomito dopo pochi metri, se ne vanno in tre: gli africani naturalizzati Tadesse Abraham (Svizzera), Kaan Ozbilen (Turchia) ed Evans Kiplagat (Azerbaijan) con un passaggio al 5°km in 43'54" ed al 10° in 58'45".

---L'INTERVISTA A DANIELE MEUCCI---

---TUTTO SULL'ARGENTO DI VERONICA INGLESE---

Poi una grandissima azione di Daniele Meucci e Carlos Castillejo riporta il gruppo di testa fino a 5 unità con lo spagnolo che poco dopo alzerà bandiera bianca. Alla fine sarà una gara ad eliminazione con Kiplagat in grande crisi, finirà 19mo, ed Ozbilen e Meucci in difficoltà ma capaci di resistere.

Abraham andrà a vincere in solitaria con il crono di 1h02'03" con il turco secondo in 1h02'27" e l'azzurro bravo a contenere il distacco con il rientrante polacco Chabowski e tagliare il traguardo in terza posizione (1h02'27").

Stefano La Rosa dopo un'ottima gara a cavallo dell'ottava posizone cede nell parte finale e chiude 13mo (1h04'15"). Più lontani gli altri con Pertile 29mo (1h05'48"), Chevrier (1h06'31") e D'Onofrio 65mo (1h08'41").

Spagna sul gradino più alto del podio tra le squadre davanti a Svizzera ed Italia.

LO SPECIALE AMSTERDAM 2016 - LE GARE IN DIRETTA - IL MEDAGLIERE - LA SQUADRA AZZURRA

SEGUICI SU Seguiteci su FaceBookSeguiteci su TwitterSeguiteci su Instagram

ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI ESCLUSIVI Seguiteci su whatsappMailingList


EADV_ADSENSE

Foto copertina: Colombo/Fidal

 

10/07/2016