The Big Half

Nella prima edizione della Mezza Maratona di Londra successi per Mo Farah e Charlotte Purdue | INTERVISTE E FOTO

L'edizione inaugurale della Vitality Big Half ha registrato il successo dell'idolo di casa Mo Farah che ha tagliato il traguardo dopo 61'40" al termine di un avvincente sprint finale. Il 4 volte Campione Olimpico ha dovuto superare l'agguerrita concorrenza del keniano Daniel Wanjiru, che chiuderà secondo in 61'43", e del compagno di nazionale Callum Hawkins, terzo in 61'45".

I tre favoriti della vigilia hanno corso fianco a fianco tutti i 21.097km gara per poi giocarsi le loro carte fino alla linea del traguardo posto a Cutty Sark.


Farah, che ha sfruttato questa gara per affinare la preparazione in vista della London Marathon del 22 aprile, subito dopo l'arrivo ha detto che "E' stato grandioso tornare a Londra davanti a questo pubblico, sono in buona forma e per me è stato l'ideale trovare una concorrenza agguerrita come quella di oggi".

Al femminile tripletta britannica con Charlotte Purdue che taglia per prima il traguardo in 70'29" abbattendo il suo precedente primato personale; dietro di lei le compagne di nazionale Lily Partridge (71'06") e Charlotte Arter (71'35").

"Ho avuto buone sensazioni fino al 15km, poi nonostante la stanchezza sapevo che per chiudere con un buon tempo non potevo permettermi distrazioni, è stato un buon test in vista della Maratona di Londra", ha detto la Purdue.

Alla 21.097km londinese hanno preso parte oltre 11mila runners, moltissimi di loro saranno al via anche della 42.195km in programma tra 7 settimane.



04/03/2018