Turin Marathon

Volata vincente di Rutto a Torino, Lalli al personale. Tra le donne Ndiema stacca sul finale Anna Incerti

Parla keniano la Turin Marathon 2014 che al termine di due belle gare vede le vittorie di Samuel Rutto in 2h10'00" e dell'esordiente Esther Ndiema (2h28'41"). In una gara densa di azzurri un coraggioso ANDREA LALLILA SCHEDA arriva al personale con il quinto posto (2h12'48") mentre ANNA INCERTILA SCHEDA (2h28'58") e DEBORAH TONIOLOLA SCHEDA (2h31'35") completano il podio della gara femminile, EMMA QUAGLIALA SCHEDA cede ma chiude in un comunque discreto 2h33'52", 2h34'13" invece per LAILA SOUFYANELA SCHEDA , oggi alla prima 42.195km della carriera.

LO SPECIALE TURIN MARATHON 2014

AFFILAGO_ADS_1

LA CRONACA DELLA GARA MASCHILE

Gara davvero bellissima che si infiamma dopo la Mezza Maratona: un gruppo di 6 africani si avvantaggia di una 30ina di secondi su Lalli che al km 23 cambierà il ritmo andando a recuperare in pochissimo tempo tutto lo svantaggio. Il finanziere metterà nel mirino i battistrada fino a soli 2" di ritardo. I keniani però si accorgono della presenza dell'italiano ed operano un definitivo e letale contrattacco che porteranno Lalli a gareggiare esclusivamente contro il tempo e non per la posizione.

Sul finale rimangono a giocarsi la vittoria Rutto e Ndiema con quest'ultimo che stacca il connazionale alzando le braccia al cielo in corrispondenza del 42°km e non del traguardo! Ndiema si accorge della gaffe e riprende l'azione ma Rutto prende fiducia e brucia al photofinish l'avversario. Terzo posto per Titus Masai (2h11'16").

LA CRONACA DELLA GARA FEMMINILE

Gara lineare per i primi 30km con Anna Incerti, Helena Kirop ed Esther Ndiema che scavano da subito un netto margine con le altre. A 10km dal traguardo crolla la Kirop, poi quinta, con la siciliana che prova a staccare invano la keniana.

Al 40°km la Ndiema rompe gli indugi e scappa via tagliando il traguardo in solitaria. Buona in ogni caso la prova della Incerti ed ancor più della Toniolo che a sorpresa occuperà il terzo gradino del podio.


I RISULTATI COMPLETI QUI

16/11/2014