Ecomaratona Chianti

Antonello Petrei e Daniela Furlani sul tetto dell’Ecomaratona del Chianti. Oltre 4000 atleti a Castelnuovo

Una bella giornata di sole ha incorniciato il successo dell’8^ edizione dell’Eco-maratona del Chianti, svoltasi nel week end dal 17 al 19 ottobre a Castelnuovo Berardenga (SI), nel cuore del Chianti. Oltre 4000 gli iscritti complessivi nei diversi percorsi previsti dalla manifestazione: 1705 nei tre percorsi competitivi (42, 18 e 11 km), 1261 nell’Ecopasseggiata di 10 km, 240 nell’Arceno Nordic Walking di 11 km, 840 nella “Passeggiando tra le cantine”. Un successo senza precedenti per una manifestazione che ha visto crescere negli anni in maniera esponenziale il numero dei suoi iscritti, confermando la scommessa degli organizzatori di promuovere attraverso lo sport le ricchezze paesaggistiche e le tradizioni del territorio, all’interno di un panorama podistico unico per la bellezza e la naturalezza dei percorsi.

A salire sul gradino più alto della maratona, evento centrale della domenica di sport e divertimento, è stato l’abruzzese 42enne Antonello Petrei. Una vittoria, la sua, che ha tutto il sapore di una riscossa dopo la squalifica di due anni per doping: “E’ stata un’emozione bellissima, il paesaggio era splendido, l’unico problema è stato il caldo”. Presente come gradito ospite della 42 km maschile anche Marco De Gasperi, plurimedagliato campione di corsa in montagna, che ha voluto omaggiare, come testimonial della Garmin, una manifestazione che per suo stesso dire: “Ripaga con la vista tutta la fatica della corsa”. Prima tra le donne, Daniela Furlani, già vincitrice dello scorso anno, giunta al traguardo con un distacco di oltre 25’ dalla seconda classificata, Vittoria Camerana.

AFFILAGO_ADS_1

Superate le aspettative anche per la “Passeggiando tra le cantine”, il tour enogastronomico tra sette aziende agricole del territorio circostante il piccolo borgo di Castelnuovo Berardenga che sabato 18 ottobre hanno offerto a oltre 800 persone uno spaccato della cultura e delle tradizioni toscane. I numerosi partecipanti hanno infatti approfittato della calda giornata di sole per degustare i piatti tipici della cucina locale offerti dalle aziende agricole coinvolte e disseminate lungo un percorso di strade bianche di 7 km.

Grande partecipazione di pubblico nel pomeriggio del sabato nel convegno “Dall’outdoor al trail: allenamento e tecnologia Garmin”. L’incontro, moderato da Daniele Menarini, condirettore della rivista Correre, ha visto presenti il pluripremiato campione di corsa in montagna Marco De Gasperi, il preparatore atletico Fulvio Massini, l’olimpionico Gelindo Bordin, Alessandra Cazzola della Scuola Italiana di Nordic Walking e Roberto De Benedittis, di Libera Sport. Attorno a piazza Marconi si svolgeva intanto l’Expo delle aziende sostenitrici della manifestazione e un mercatale di prodotti tipici del territorio toscano che offriva al numeroso pubblico italiano e straniero presente la possibilità di portare con sé un ricordo tangibile della tre giorni della manifestazione. La sera, a partire dalle 19, presso la palestra della Polisportiva La Bulletta è stato offerto il primo e abbondante pasta party messo a disposizione dagli organizzatori dell’evento.

Ma l’Eco-maratona dek Chianti non finisce qui: fino al 23 ottobre infatti sarà ancora possibile partecipare all’Instagram Challenge #Ecomaratonachianti; basterà pubblicare sulla nota piattaforma social Instagram con l’hashtag #EcomaratonaChianti le foto scattate durante i tre giorni della manifestazione. L’immagine che avrà ricevuto più preferenze verrà infine sottoposta a votazione da una giuria presieduta dal Campione Olimpico Gelindo Bordin, presente alla manifestazione come testimonial Diadora, e premiate con l’iscrizione gratuita a una delle tante iniziative dell’edizione 2015 dell’Eco-Chianti.

Si ringraziano gli sponsor e gli enti sostenitori della manifestazione: il Comune di Castelnuovo Berardenga, la Provincia di Siena, la Regione Toscana, La Lega Atletica Leggera Uisp, la Scuola Italiana di Nordic Walking, Colline Toscane Nordic Walking a.s.d., Diadora, Garmin, Consorzio Vino “Chianti Classico”, Chianti Banca, Polase Sport, Il Campione, la ditta Masoni e le aziende agricole del luogo per la “Passeggiando tra le cantine”, CCIAA di Siena, CIA Siena, Fiori e Piante “Frasi Franco”, We Run Italy, Compressport, Correre in Toscana, Sienambiente, Siena Tv, Radio Siena, Libera Sport, Il Corriere di Siena.

 

I RISULTATI COMPLETI - LA CLASSIFICA DELLE MARATONA ITALIANE

19/10/2014