Maratona di Roma

Presentata la celebre 42.195km: partenza da via dei Fori Imperiali alle 9 o alle 16, rinuncia Lalli

La 19ª Acea Maratona di Roma, evento IAAF Road Race Gold Label, è in programma domenica 17 marzo 2013 con partenza alle 9 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. Solo in caso di concomitanza dell’evento con la cerimonia di intronizzazione del nuovo Pontefice, la gara si svolgerà sullo stesso percorso, ma nel pomeriggio, con partenza prevista alle ore 16. Solo in caso di recita dell’Angelus del nuovo Pontefice, la partenza è prevista sempre dallo stesso luogo e alle ore 9, ma saranno eliminati i passaggi in zona San Pietro/Prati e la distanza sarà recuperata nei quartieri Testaccio e Villaggio Olimpico.

Le iscrizioni hanno superato quota 14.000 (sono ancora aperte): circa 8.000 italiani e oltre 6.000 provenienti da 81 nazioni. Nella passata edizione hanno terminato la prova 12.500 atleti e 49 handbikers, posizionando Roma 18^ al mondo su oltre 2400 maratone.

L’evento, per il secondo anno, sarà trasmesso in diretta su La7 dalle 9 alle 12 (in caso di spostamento pomeridiano la diretta è assicurata dalle 16 alle 19) e in streaming sul canale ufficiale Youtube di La7.
Il media company svedese IEC assicurerà la diretta internazionale di 3 ore, con commento in lingua inglese, in 74 nazioni (copertura: Europa, Africa, Australia, Nord America, America Latina e Asia).
Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri è in programma la non competitiva aperta a tutti, RomaFun La Stracittadina di 5 chilometri, che nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di oltre 80.000 persone. La partenza è sempre in via dei Fori Imperiali alle 9.15. In caso di spostamento alle ore 16 della maratona, le Istituzioni valuteranno la possibilità dello svolgimento o meno della 5 chilometri.

“SE CHIUDI CON IL RAZZISMO TI SI APRE UN MONDO”

E’ il “claim” di UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, che Acea Maratona di Roma ha sposato facendone un richiamo esplicito, anche nel visual, nella campagna promozionale dell’ultimo mese. Il 17 marzo, dunque, l’evento si svolgerà all’insegna della lotta al razzismo con un messaggio inequivocabile: combattere ogni forma di discriminazione.

IL PERCORSO STANDARD

Se non ci saranno variazioni, il tracciato del 2013 sarà come sempre suggestivo e anche più scorrevole rispetto al passato, grazie all’eliminazione di qualche cambio di direzione e all’inserimento di rettilinei più marcati. Già dal 2012 non ci sono più i passaggi a Tor di Quinto e sulla Tangenziale (o via Olimpica). Da Ponte Duca d’Aosta si percorre il Lungotevere costeggiando Villa Glori, si passa per l’Acquacetosa, poi scendendo per via Maresciallo Pilsudski si entra nel Villaggio Olimpico con, novità di quest’anno, il passaggio davanti l’Auditorium Parco della Musica. Per il resto si correrà attraverso i luoghi simbolo della Città Eterna passando davanti a oltre 500 siti di valore storico, archeologico, religioso e architettonico.

MARATHON VILLAGE: AL PALAZZO DEI CONGRESSI LA CASA DEL MARATONETA

Il Marathon Village è al Palazzo dei Congressi dell’Eur (Piazza John F. Kennedy, 1). 15.000 mq (7.000 coperti e 8.000 scoperti) per l’accoglienza delle oltre 80.000 persone che visiteranno i 120 stand. Tre giorni, da giovedì 14 a sabato 16 marzo (dalle 10 alle 20), durante i quali si svolgeranno numerose iniziative: convegni, spettacoli, dimostrazioni sportive, musica, animazione per bambini, giochi. Il villaggio è anche sede ufficiale del merchandise dell’evento. L’ingresso è gratuito. In collaborazione con “Gragnano in Corsa – La Pasta degli Sportivi”, nei tre giorni (dalle 11 alle 18.30) si svolgerà il “Pasta Party”. Il Marathon Village è sede ufficiale d’iscrizione alla RomaFun-La Stracittadina. 


UNA CITTA’ IN FESTA: 50 EVENTI MUSICALI LUNGO IL PERCORSO 

La Maratona di Roma come da tradizione non è solo un grande evento sportivo. Lungo il tracciato della gara si sviluppa “Una città in festa”, un percorso culturale, artistico e musicale che offre al pubblico, gratuitamente, intrattenimento per la durata della gara. Quest’anno saranno oltre 50 gli eventi organizzati lungo il percorso (programma su maratonadiroma.it).

CHARITY PROGRAM 2013: AL PIU’ GENEROSO LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Fin dalle prime edizioni, decine di Onlus italiane si sono impegnate a raccogliere fondi con le iscrizioni alla RomaFun di 5K. Da questa edizione, le associazioni aderenti al “Charity Program” lo hanno fatto anche con la maratona. I podisti che hanno deciso di sostenere una delle 80 charity, raccogliendo almeno 200 euro di donazioni, hanno ricevuto dall’associazione un pettorale omaggio. Su retedeldono.it, il portale di fund-raising partner della Maratona di Roma, si possono verificare in tempo reale le donazioni. L'atleta che raccoglierà più fondi in favore di un'associazione riceverà la medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha destinato come premio di rappresentanza.

MEDAGLIA 2013: SCELTA CON UN CONCORSO TRA STUDENTI

In collaborazione con il Premio Fidia e con L'Altrosguardo-Artisti Associati, l’Acea Maratona di Roma ha lanciato nel 2012 un concorso per realizzare l’immagine della medaglia della 19^ edizione, al quale hanno partecipato gli studenti degli istituti d’arte. Oltre 100 gli elaborati pervenuti agli organizzatori, 20 dei quali sono stati selezionati da una giuria composta, tra gli altri, dagli olimpionici di maratona Gelindo Bordin e Stefano Baldini e dallo storico dello sport Augusto Frasca. La scelta è ricaduta sull’opera realizzata da Marco Pittacci, romano, 25 anni, laureato in scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. La medaglia sarà consegnata ai podisti che taglieranno il traguardo.

ALLA PARTENZA I LEGIONARI ROMANI

Il Gruppo Storico Romano sarà presente con una delegazione di “legionari” sulla linea di partenza e arrivo accogliendo i maratoneti e i partecipanti alla non competitiva. Il Gruppo Storico Romano è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1994 con le finalità di rievocare e studiare il mondo dell’Antica Roma. Ha sottoscritto protocolli d’intesa con il MiBAC, l’Università di Tor Vergata e Roma Capitale. Vanta numerosi riconoscimenti tra i quali spicca la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana conferita in occasione dei festeggiamenti del Natale di Roma, evento che organizza dal 2003 ininterrottamente e al quale partecipano più di 1.800 rievocatori italiani ed europei.


GEMELLAGGIO ACEA MARATONA DI ROMA -GRAN FONDO CAMPAGNOLO ROMA

Acea Maratona di Roma e Granfondo Campagnolo Roma hanno dato vita a un gemellaggio che abbina due delle discipline più praticate dagli amatori: podismo e ciclismo. Un affascinante “duathlon” a distanza, una partnership che darà la possibilità di affrontare una doppia sfida, di corsa e in bici, con classifiche e premi speciali e uno sconto del 15% sulle iscrizioni per chi parteciperà ad entrambi gli eventi. Info su www.maratonadiroma.it e www.granfondoroma.com

L’ASPETTO TECNICO: 49 TOP ATLETI (29 UOMINI, 20 DONNE) DA 12 NAZIONI, INFORTUNIO PER ANDREA LALLI

Il campione europeo di cross Andrea Lalli, atteso al debutto sulla distanza di maratona il 17 marzo prossimo a Roma, ha ufficializzato ora che rinuncerà alla partecipazione a causa del dolore al polpaccio rimediato venerdì scorso in allenamento. Le due ecografie effettuate venerdì e lunedì sono negative, ma il dolore al polpaccio persiste, dunque l'atleta non si è allenato in questi giorni. "A malincuore - ha dichiarato Lalli - devo annunciare ufficialmente che non sarò alla partenza della Maratona di Roma a causa di un problema muscolare. Credevo e mi ero preparato al meglio per il mio esordio in questa nuova esperienza, però il destino ha voluto che non fossi presente. Tornerò presto".

UOMINI: AFRICANI ALL’ASSALTO DEL RECORD DELLA GARA

Gli atleti africani, padroni mondiali della specialità, si presentano sempre con i favori del pronostico nella Capitale: nell’albo d’oro, infatti, figurano 11 successi keniani, 4 etiopi e 3 italiani. I più accreditati per il successo sono l’etiope Chele Dechasa, che si presenta con il miglior tempo, 2:06.33, il keniano Slyvester Kimeli Teimet, personal best 2:06.49, gli etiopi Bekana Tolesa Daba (2:07.04) e Getachew Terfa Negari (2:07.32), i keniani Stephen Chemlany (2:07.55), Luka Lokobe Kanda (2:08.40) vincitore dell’edizione 2012, Samson Kiprono Barmao (2:08.52), e l’etiope Dereje Tadesse Raya (2:08.46). Altri cinque atleti africani potrebbero aggiudicarsi la prova: si tratta dei keniani Jacob Kiplagat Yator (2:09.02) Victor Kipchichir Lagat (2:09.13), Raymond Kiplagat Kandie (2:09.23), Cosmas Koech Kimutai (2:09.25) e dell’etiope Haile Haja Gemeda (2:09.34). In gara anche alcuni atleti europei: il russo Artem Aplachkin (2:13.10), il portoghese Hermano Ferreira (2:13.28) e l’esordiente estone Kaur Kivistik (1:05.36 – mezza maratona).

DONNE: LE ATLETE EUROPEE LANCIANO LA SFIDA ALLE AFRICANE

La gara femminile potrebbe riservare qualche sorpresa in favore delle europee. L’appuntamento con la vittoria di un’atleta continentale manca da cinque anni. L’ultima è stata la russa Galina Bogomolova, che nel 2008 mise le ali sulle strade di Roma chiudendo in 2:22.53, stabilendo il record della prova capitolina (ancora in vigore). Poi un tris ineguagliabile dell’etiope Firehiwot Dado (2009, 10 e 11), che dopo il “triplete” di Roma ha vinto la New York City Marathon nel 2011, e lo scorso anno la keniana Hellen Kimutai (che sarà in gara anche in questa edizione).
Quest’anno il cast di keniane ed etiopi è sempre di alto livello, ma non è da meno quello composto da russe, ucraine, bielorusse e turche. Partiamo dalle africane. In pole position ci sono l’etiope Ashu Rabo Kasim, accreditata di un tempo di assoluto valore, 2:23.09, e della keniana Helena Loshanyang Kirop, il cui personal best è di 2:23.37. Altre quattro etiopi faranno parte del gruppo di pretendenti al successo: Goitetom Haftu Tesema (2:26.21), Sechale Adugna Dalasa (2:26.27), Derbe Godana Gebissa (2:27.31) e Biruktayit Eshetu Degefa (2:27.34). E due keniane, Hellen Jemaiyo Kimutai (2:25.53), vincitrice dell’edizione 2012, e Hellen Mugo (2:27.16). Passiamo alle europee. La più accreditata è la turca di origini etiope Sultan Haydar, che si presenta con un personal best di 2:25.09 (stabilito alla Maratona di Parigi nel 2012, chiusa al secondo posto), migliore prestazione assoluta in maratona di un’atleta turca. Dall’est Europa, invece, arriveranno diverse atlete in grado di aggiudicarsi la prova. La russa Olga Glok (2:27.18), la bielorussa Nastassia Staravoitava (2:27.24) e la lituana Drazdauskaite Rasa (2:29.29).
Per i vincitori, uomo e donna, il premio è fissato in 25.000 euro. Per il secondo 16.000, per il terzo 10.000. In più ci saranno diversi bonus economici legati a prestazioni cronometriche di rilievo. I record della prova sono quelli stabiliti dal keniano Benjamin Kiptoo, 2:07.17 nel 2009, e dalla russa Galina Bogomolova, 2:22.53 nel 2008 (ancora oggi rappresentano le migliori prestazioni assolute su suolo italiano).

GARA DISABILI: IN GARA IL PARALIMPIONICO ALEX ZANARDI

Circa 130 gli atleti con disabilità in gara il 17 marzo. Tra gli atleti più rappresentativi nella categoria handbike, la più numerosa con circa 90 partecipanti, c’è Alex Zanardi (vincitore a Roma nel 2010 e nel 2012, quando stabilì il primato della gara in 1:11.46), l’ex pilota di Formula 1 entrato nella leggenda dello sport paralimpico ai Giochi d Londra 2012 vincendo l’oro nella gara a cronometro, quello nella prova su strada e l’argento a staffetta a squadre mista. In gara, categoria non vedenti, ci sarà Raffaele Panebianco. Come da tradizione parteciperà la staffetta del Progetto Filippide: decine di ragazzi autistici correranno a frazioni la distanza di maratona, o la RomaFun, accompagnati dai loro operatori.

GIRO D'ITALIA DI HANDBIKE: ESORDIO ALLA MARATONA DI ROMA

Il 17 marzo via dei Fori Imperiali diventerà anche l'inedito palcoscenico di un altro importante evento, la partenza del Giro d'Italia di Handbike. L'esordio nella Capitale della gara a tappe riservata ad atleti disabili è occasione per inaugurare una partnership con la 42K capitolina destinata a rafforzarsi nel tempo, vista l'attenzione che gli organizzatori della Maratona di Roma hanno sempre dimostrato nei confronti del mondo dello sport paralimpico. Alla partenza del Giro sono previsti più di 60 handbikers. 

CAMPIONATO NAZIONALE PER SINDACI E AMMINISTRATORI PUBBLICI 

Grazie all’ANCI dell’Emilia Romagna, la Maratona di Roma sarà valida come 4^ edizione del “Campionato nazionale Sindaci e amministratori pubblici”. Evento che, quest’anno, si arricchisce di altre due tappe: le maratone di Carpi e Firenze.  

42K PER TUTTI: PACEMAKER, PASSO CAPPONI, ARCHEORUNNING E FITWALKER

I pacemaker sono gli “angeli” dei maratoneti. Per ogni fascia di tempo (3h, 3h15, 3h30, 3h45, 4h, 4h15, 4h30, 4h45, 5h, 5h30) gli atleti avranno a disposizione 5 pacemaker (la fascia da 5h ne avrà quattro, quella da 5h30 uno) contraddistinti da palloncini colorati. Durante la gara, a turno, uno di loro segnerà il passo, gli altri saranno in mezzo al gruppo ad assistere i tanti maratoneti con il tempo di riferimento finale. Il servizio è fornito da Training Consultant.
Seguite i palloncini bianco-nero-rosso: il team di Passo Capponi accompagnerà tutti coloro che vogliono correre in compagnia, divertendosi, chiacchierando, per godersi in tutta tranquillità la maratona con il percorso più bello del mondo.
Per gli appassionati di archeologia, CoopCulture in collaborazione con “Timorosi Astenersi”, offre la possibilità (servizio a pagamento) di correre in compagnia di Archeo-runner che racconteranno, attraverso auricolari “whisper”, la storia dei monumenti toccati dal percorso di gara.
La Maratona di Roma è anche RomaFitwalking, per consentire la partecipazione anche agli amanti della camminata veloce. L’iniziativa è in collaborazione con Fitwalking Project di Maurizio e Giorgio Damilano, promotori della specialità in Italia.

L’ASSISTENZA SANITARIA LUNGO IL PERCORSO

Il servizio sanitario è curato da ANPAS in collaborazione con San Filippo Neri, Ares 118, Croce Rossa Italiana, Misericordiae, Ordine di Malta, Aniad, Aifi, Cardiosalus e Protezione Civile Radio e Non Solo e sarà coordinato dal responsabile medico della maratona Dr. Claudio Lo Presti. 30 medici tra rianimatori, ortopedici, cardiologi e medici dello sport; 60 massaggiatori e oltre 100 infermieri specializzati seguiranno i partecipanti alla maratona e alla stracittadina. Il servizio prevede anche 10 postazioni sanitarie fisse dislocate lungo il percorso, 12 ambulanze, 10 centri mobili di rianimazione, 3 automediche e 6 motoambulanze. Quest’anno, grazie all’impegno dell’Aifi Lazio, ci saranno anche diversi fisioterapisti non vedenti provenienti da tutta Italia che assisteranno i maratoneti dopo l’arrivo. Per i celiaci è previsto un ristoro finale a cura di “L’Altro Alimento”.

MARATONA DI ROMA ART CARD: ALLA SCOPERTA DELL'ARTE DI ROMA

Sul percorso della maratona ci sono 500 tesori d'arte: in tutta la città, cento volte di più. Grazie alla collaborazione con Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura e Musei in Comune, tutti gli iscritti alla Maratona di Roma riceveranno nel pacco gara la nuova “Maratona di Roma Art Cart”, una tessera speciale che permetterà l'ingresso ridotto in tutti gli spazi espositivi del sistema museale di Roma Capitale (lista su maratonadiroma.it) e sconti sugli acquisti nei bookshop museali. Inoltre, con la Maratona di Roma Art Card, i runner potranno acquistare il “Roma Pass” usufruendo di uno sconto di 2 euro.

AFTER PARTY: LA FESTA DEI MARATONETI NEL CLUB PIU’ COOL DI ROMA

Maratona: missione compiuta. È tempo di festeggiare. Runners, amici, familiari, spettatori e anche i partecipanti alla 5km, potranno festeggiare la partecipazione a vario titolo all’After Party ufficiale che si svolgerà, dalle 18.30 fino alle 3 di notte di domenica 17 marzo, al Lian & Teatro Centrale Carlsberg (via Celsa 6 - Piazza del Gesù). Un’occasione per sfoggiare la medaglia appena conquistata e per condividere la passione della corsa con i maratoneti di tutto il mondo in una serata a base di musica, cibo e cocktail. Nei giorni precedenti si potrà vivere l’attesa nei locali di Roma con il Pub Tour.

“SPIRIT OF THE MARATON II”: IL FILM USCIRA’ A GIUGNO NEI CINEMA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA

La Maratona di Roma è stata scelta nel 2012 quale soggetto di “Spirit of the Marathon II-La Maratona di Roma”, sequel di “Spirit of the Marathon”, film-documentario girato nel 2008 in occasione della Chicago Marathon, acclamato dalla critica (vincitore di due premi: Audience Choice Award al Chicago Film Festival e Best Picture Award al Mammoth Film Festival). Il film, della durata di circa due ore, uscirà a giugno 2013 nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti d’America. Da settembre sarà distribuito nei cinema del resto del mondo e successivamente in Tv, DVD/blu-ray. Il film del regista statunitense Jon Dunham racconta le storie di sette runner, maratoneti all'esordio e atleti di fama internazionale. Le riprese sono state effettuate principalmente in occasione della Maratona di Roma 2012 e successivamente in Nord America, in altre città europee, in Kenya e in Etiopia.

LA MARATONA VA IN SCENA AL TEATRO ARGOT DI ROMA

Dal 23 aprile al 5 maggio, (con un’anteprima al Marathon Village venerdì 15 marzo), al Teatro Argot di Roma, andrà in scena “La solitudine del maratoneta”, testo di Alan Sillitoe con Alfredo Angelici e con la regia di Nicola Pistoia. Per i partecipanti alla Maratona di Roma ci sarà la possibilità di interagire con l’evento teatrale e partecipare allo spettacolo a prezzi agevolati (basterà presentarsi con il pettorale gara al botteghino). In sostanza si potrà raccontare la propria esperienza in maratona, il rapporto con la corsa e l’esperienza di solitudine provata durante i 42 chilometri (inviando commenti, frasi, racconti a lasolitudinedelmaratoneta@gmail.com). I commenti saranno inseriti sul sito ufficiale dello spettacolo (lasolitudinedelmaratoneta.it), stampati ed esposti nel foyer del teatro e alcuni saranno letti la sera prima di ogni replica.

ROMAFUN-LA STRACITTADINA: 5 CHILOMETRI DI DIVERTIMENTO

Per quanto riguarda la RomaFun, la prova non competitiva di 5 chilometri conosciuta come “La Stracittadina”, si attendono oltre 80.000 partecipanti. La partenza è da via dei Fori Imperiali, e il percorso toccherà il centro storico. Pettorali e pacchi gara (8 euro con T-shirt ufficiale Asics) potranno essere acquistati non solo al Marathon Village: promozioni e punti vendita su www.maratonadiroma.it. Sul percorso ci saranno anche i migliori amici dell’uomo, i cani. Anche quest’anno si svolgerà l’iniziativa “Stracanina di Roma” che coinvolgerà i cani e i loro proprietari all’insegna del gioco e del rispetto reciproco.
La Stracittadina avrà anche il proprio villaggio, il RomaFun Village, tradizionalmente allestito nel luogo di arrivo della non competitiva (ingresso gratuito). Al RomaFun Village sarà possibile degustare i prodotti offerti dai partner dell’evento e assistere alle esibizioni che animeranno la giornata, dalle attività sportive a quelle ludico-ricreative. Il media partner Radio Lattemiele assicurerà musica e intrattenimento.

I PROGETTI SPECIALI DELLA ROMAFUN

“La Maratona va a Scuola” è un progetto promosso in collaborazione con Roma Capitale che ogni anno favorisce la partecipazione di oltre 10.000 studenti alla 5 km “RomaFun – La Stracittadina”. In collaborazione con Centrale del Latte, i Circoli Didattici e gli Istituti Comprensivi più numerosi riceveranno un contributo economico per l'acquisto di materiale didattico.
Come da tradizione anche i Centri anziani saranno coinvolti nella RomaFun, dove si prevede una partecipane di oltre 4.000 “over”.
Il “Progetto Parrocchie”, invece, coinvolgerà oltre 2.000 partecipanti invitati dalle Diocesi.
Protagonisti anche gli scout, grazie al coinvolgimento dei gruppi dell’Agesci Lazio-Associazione guide e scout cattolici italiani. Centinaia di scout con le loro famiglie e amici saranno protagonisti della giornata di festa sulle strade di Roma.
Coinvolti, infine, gli associati ai Cral, e i soci di palestre e società sportive dilettantistiche, con oltre 3000 partecipanti, che da anni partecipano alla speciale classifica riservata loro.
ce, angolo via del Colosseo): per accedervi è obbligatorio presentare il pass.
06/03/2013