Firenze Marathon

Alla scoperta del nuovo percorso della Maratona di Firenze 2016 in programma domenica 27 novembre

La grande novità dell’edizione 2016 sarà il nuovo percorso, con la partenza da Piazza del Duomo, dove è situato anche l’arrivo, a confermare e a rafforzare la peculiarità di un tracciato ricco di storia e di fascino, che si abbina a un’accoglienza entusiastica dell’evento da parte della città e del pubblico. Un anello che si dipana tutto nel territorio di Firenze, per l’80 per cento nel centro storico o ai bordi di esso. Il clima di grande calore col quale vengono accolti gli atleti sarà incrementato anche dall’iniziativa del Clap Contest, l’onda di energia: tante band musicali e gruppi che si esibiranno lungo il percorso, facendo a loro volta da catalizzatrici di pubblico. Il Clap Contest è un’iniziativa a cura per il terzo anno consecutivo degli organizzatori in collaborazione con la Commissione cultura e sport del Comune di Firenze.

LO SPECIALE FIRENZE MARATHON 2016




L’organizzazione collaudata propone anche svariate possibilità di divertimento per tutti, sia podisti che accompagnatori, anche nei giorni precedenti l’evento.
L’evento infatti sarà preceduto da due giorni di attività collaterali collegate al Marathon Expo, in quella che è praticamente l’unica grande mostra a tema sportivo della città di Firenze. Coinvolte anche altre piazze del centro storico di Firenze: piazza Santa Maria Novella per deposito sacche e ingresso nelle griglie di partenza, Piazza Strozzi con servizio massaggi a cura di Cetilar, piazza della Repubblica per il ristoro post gara.
Saranno poco meno di 2500 i volontari lungo il percorso (un rapporto di uno a quattro rispetto ai partecipanti) che indosseranno un jacket antivento Asics di colore giallo; un centinaio i pace-maker coordinati da Training Consultant che scandiranno i ritmi gara contrassegnati dai palloncini di vari colori. Servizio sanitario a cura delle Misericordie dell’area fiorentina e dell’Anpas che dislocheranno 30 ambulanze lungo il percorso, una ogni 5 km. Ristori e spugnaggi, a cura di Enervit, Conad e Acqua San Benedetto si alterneranno ogni 2,5 km. In particolare al 30esimo km c’è il “red point”, ristoro tutto a base di prodotti Enervit.
Si ricorda che per agevolare il più possibile il deflusso degli atleti dalla zona di partenza, il plotone partirà suddiviso in due blocchi. La prima partenza riguarderà i top runners e gli atleti accreditati di tempi inferiori alle 4 ore. La seconda ondata, al via alle 8,50, riguarderà coloro che sono accreditati di tempi di percorrenza dalle 4 ore in su.

23/11/2016