Maratona di Roma

Ecco la medaglia della 24ma edizione della Maratona di Roma: ideata da Diletta Maria Buschi e riprodotta in 18mila pezzi

L'Acea Maratona di Roma ha promosso anche quest’anno un concorso rivolto a giovani artisti per disegnare la medagliacelebrativa della 24^ edizione dell'8 aprile 2018. All’iniziativa hanno partecipato gli studenti di Istituti d’Arte, Licei Artistici, Accademie, nonché artisti membri di Associazioni Culturali regolarmente costituite presenti sul territorio nazionale.

Tra le decine di elaborati pervenuti agli organizzatori, ne sono stati selezionati quattro da una giuria presieduta dalla Professoressa Roberta Filippi e composta da artisti, professori degli istituti d’arte e organizzatori della Maratona di Roma. 

LEGGI ANCHE: LO SPECIALE MARATONA DI ROMA 2018


Le opere finaliste sono state realizzate da Diletta Maria Buschi, Eugenia Merlani, Desiree Perifano e Chiara Principe. La scelta della giuria è ricaduta sull’opera realizzata da Diletta Maria Buschi, 29enne artista romana laureata in scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Roma e Cultore della materia del Prof. Ivo Bomba, titolare della cattedra di Storia dell'Arte Moderna all'Accademia di Belle Arti di Roma, che oggi alla Casa del Cinema è stata premiata dal Presidente dell'Assemblea Capitolina Marcello De Vito e dal presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci.

La medaglia, che sarà prodotta in 18.000 esemplari, sarà consegnata ai runner che taglieranno il traguardo della 24^Maratona di Roma il prossimo 8 aprile.


BREVE DESCRIZIONE DELL’OPERA

Gli atleti dell'antica Rona sembrano “scappare” fuori dal proprio fregio e in corsa raggiungere in strada gli atleti giunti da tutto il mondo per la Maratona di Roma. Il fregio si anima, la medaglia si trasforma in un disco di un fenachisoscopio, antica invenzione anticipatrice del cinema. Tutto è pronto per un nuovo spettacolo. Roma stessa, la Lupa, accompagna i maratoneti nel loro viaggio. Al centro della medaglia, invece, ci sono le foglie di ulivo date al vento dal turbine della corsa”.




28/03/2018