Milano

Milano Pink Power: Il nuovo progetto della maratona meneghina per avvicinare le donne alla corsa

Milano, 12 febbraio 2013 – Presentato oggi, a Palazzo Marino, “PINK POWER: tutto il rosa della corsa”, il programma
di affiancamento e di preparazione fisica e psicologica ricco di iniziative, dedicato all’universo femminile, ideato da
Milano City Marathon, in collaborazione con il Comune di Milano, per avvicinare le donne al mondo della corsa.

“Sono molto contenta di appoggiare questo progetto della maratona milanese interamente dedicato al mondo delle
donne”
dichiara l’Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero del Comune di Milano Chiara
Bisconti
, “perché è un’iniziativa che rientra in un progetto ben più ampio del Comune di Milano dedicato al tema del
‘riequilibrio dei generi’ a cominciare dal mondo dello sport. Occuparsi di donne nella Milano City Marathon è un primo
segnale per abbassare quella barriera di linguaggio che ancora oggi tende a privilegiare fortemente il mondo
maschile”
.

Il progetto nasce da una semplice domanda: perché nel mondo il numero delle donne che corrono competizioni di
varie lunghezze è quasi uguale a quello degli uomini e in Italia no?

Nell’edizione 2012 le donne erano il 12% nella maratona individuale e il 28% nella maratona a staffetta, per un totale
di 3.000 donne runners. Eppure le donne sono sempre “di corsa”: in casa, al lavoro, in palestra, ma sono poche quelle
che decidono di mettersi in gioco in una maratona.

Alla domanda risponde Lucilla Andreucci, ex maratoneta azzurra e madrina della maratona milanese, “Non c’è una
motivazione precisa. C’è solo una presa di coscienza da parte nostra che ci ha portato a studiare questo progetto
dedicato alle donne con lo scopo preciso di dare un contributo ad un percorso che non si fermerà con la maratona di
Milano, ma che andrà avanti anche dopo, come stimolo al genere femminile che corre sempre nel quotidiano ma che
non trova il tempo di dedicarsi a sé stessa. Ci mettiamo a disposizione, con uno staff professionale per accompagnare
le donne al loro traguardo”
.

Maria Elena Cappello, amministratore delegato Nokia Siemens Networks e consigliera di Valore D afferma: “Ogni
giorno con Valore D diamo sostegno alle donne nel loro avanzamento professionale e supportiamo le aziende
associate, 73 ad oggi, a favore di un bilanciamento del ‘genere’. Siamo sempre a fianco di iniziative che favoriscano il
worklife balance, il nostro obiettivo è quello di agevolare le donne a trovare il giusto equilibrio tra vita privata e
professionale. Ecco perché abbiamo fortemente voluto questa partnership con la Milano City Marathon: nella
competizione sportiva e, più nello specifico, nella corsa, abbiamo individuato gli stessi principi e ideali propri delle
donne che ogni giorno affrontano le sfide sia nella carriera professionale che in quella privata: dall’allenamento, al
traguardo da raggiungere fino al gioco di squadra”
.

Il 7 aprile, giorno della Milano City Marathon, partirà anche Ivana Di Martino, giovane runner, donna, madre e
professionista impegnata, dando il via ad un progetto con Doppia Difesa, “21 km x 21 giorni x 21 città”, per
sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della lotta alla violenza.

Il programma prenderà il via sabato 16 febbraio con il primo dei tre incontri di allenamento gratuito al Parco
Sempione
, coordinati da Lucilla Andreucci, ex maratoneta azzurra e vincitrice della prima edizione della maratona di
Milano che assieme ad un team di esperti fornirà consigli su alimentazione, abbigliamento e allenamenti per tutti i
gusti: dalla 5 km alla maratona vera e propria.

Ogni incontro vedrà la partecipazione di un’associazione non-profit legata all’universo femminile che presenterà la
propria iniziativa: il 16 febbraio Caf (Il girotondo delle mamme), Doppia Difesa (contro la violenza sulle donne) il 9
marzo e Oxfam Italia (Women’s Circle) il 23 marzo, con la partecipazione di Valore D, un’associazione creata per
sostenere la leadership femminile nelle aziende, che ad oggi, raggruppa una settantina di imprese.

Sul sito ufficiale della corsa, www.milanocitymarathon.it, sarà disponibile il forum di iscrizione al programma oltre a
tutte le informazioni sul Pink Power Award: il concorso che metterà in palio fantastici premi raccogliendo punti
attraverso differenti modalità: dall’attività su facebook alle donazioni alle Onlus.

Nella sezione Share your story verranno pubblicate le esperienze, le storie legate all’esperienza Pink Power e le
domande e le risposte di Lucilla Andreucci su allenamenti e lifestyle, inviate alla mail pink@milanocitymarathon.it.
La sezione WikiWoman, invece, ospiterà una raccolta delle più belle frasi inviate alla casella di posta elettronica
pink@milanocitymarathon.it o lasciate nei forum di iscrizione al programma. Le frasi più significative verranno
pubblicate sull’Handbook ufficiale della MCM 2013 e stampate su un grande pannello che verrà esposto al Marathon
Village.



12/02/2013