Meeting Castiglione

Domenica 25 maggio Andrew Howe torna sui 200m, al via anche La Rosa, Angioi e Del Buono

E' stato presentato questa mattina il Meeting di Castiglione della Pescaia 2014, riunione che domenica 25 maggio giungerà alla sua quarta edizione che si preannuncia attesissima per il rientro nei 200m di Andrew Howe.

Nella rinnovata pista della località toscana, quest'anno Capitale Europea dello sport, non ci sarà soltanto l'argento di Osaka 2007 ma un pò tutte le gare in programma vedranno la presenza dei migliori specialisti azzurri in circolazione.

Il Meeting avrà un prologo nella giornata di sabato con le gare giovanili a cui sarà affiancato il Salto in Lungo maschile con al via Emanuele Catania (7.96m) ed Emanuele Formichetti, atleta che nella vicina Grosseto arrivò fino ad 8.10m durante i Campionati Italiani 2010.

Nella giornata di domenica si partirà con il Lancio de Martello che vedrà come protagonisti il finanziere Marco Lingua, 9 volte sopra i 78m in carriera, ed il giovane Simone Falloni.

TUTTI GLI ISCRITTI




Dopo le 16 toccherà a due delle gare più attese del programma: nel Salto in Lungo torna alle gare dopo due anni tormentati Anastassia Angioi, atleta classe 1995 che impressionò nel 2011 agli Italiani di Torino per poi arrivare nello stesso anno all'argento mondiale Under 18. Anteprima dei Campionati Italiani invece nei 100m donne dove nelle sei corsie dell'impianto si sfideranno le migliori specialiste nazionali: esordio stagionale per Gloria Hooper che si troverà nelle corsie accanto Audrey Alloh, Jessica Paoletta ed Irene Siragusa, con loro anche Giulia Arcioni e Martina Giovannetti.

Dopo il Giavellotto, con Antonio Fent, toccherà alla neo-primatista italiana U23 dei 3000m Federica Del Buono: la giovane portacolori della forestale si cimenterà nei 1500m alla ricerca del 4'08" che vorrebbe dire Zurigo 2014. Per la vicentina ci sarà una lepre d'eccezione, ovvero Judit Varga, atleta che pochi giorni fà ha assolto lo stesso compito nei 3000m della Diamond League di Doha. Il programma del mezzofondo si chiuderà con un altra gara che punta agli Europei, ovvero i 5000m maschili con Stefano La Rosa che, trainato da alcuni atleti africani, ha chiesto passaggi per ottenere un 13'20" finale nella prova che vedrà la partecipazione di Yassine Rachik e Lorenzo e Samuele Dini. In chiusura le staffette azzurre saranno chiamate ad un importante test nella 4x100.

Alla presentazione erano presenti il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani, il presidente della Fidal Alfio Giomi e l'organizzatrice Elisabetta Artuso, queste le loro dichiarazioni:

AFFILAGO_ADS_2

"Se vogliamo animare la nostra località anche nei periodi di bassa stagione dobbiamo pensare ad un turismo di tipo sportivo" ha detto il sindaco, "in questo primo mese delle giornate europee dello sport abbiamo avuto un significativo aumento di turisti".

E' stata poi la volta di Alfio Giomi: "Sapevo della presenza di alcuni nomi interessanti ma la presentazione di oggi mi lascia davvero stupito, il meeting di domenica vedrà la presenza delle migliori velociste italiane in circolazione affiancate ad altri importantissimi nomi dell'atletica italiana. Finalmente rientrerà alle gare Anastassia Angioi con la Del Buono che ieri si è confermata l'astro nascente del mezzofondo italiano". Giomi ha poi parlato di Howe e della mancata partecipazione italiana alle staffette veloci dei Mondiali di Nassau: "Andrew cercava un test per verificare il suo stato di forma sui 200m prima del Golden Gala e la data del 25 maggio si è rivelata perfetta. La presenza massiccia dei velocisti azzurri è dovuta anche alla rinuncia ai Mondiali di staffette: avevamo in programma di portare la 4x400m femminile (Che a Nassau ci sarà ndr.) e le 4x100m, ma un ritardo complessivo della condizione degli atleti ci ha indicato che i quartetti veloci non erano pronti, con una Hooper ed un Howe in forma le cose sarebbero cambiate". Avvicinato da MarathonWorld il Presidente ha aggiunto "La 4x400m maschile e le staffette del mezzofondo non erano nei programmi in quanto nella solita data ci sarà la Coppa dei Campioni per club con la presenza delle Fiamme Gialle, il 70% degli atleti sarebbe stato indisponibile".

Elisabetta Artuso, ex azzurra degli 800m ed ora organizzatrice, ha poi completato il quadro dei partecipanti al meeting: "Nonostante nel 2013 abbia lasciato definitivamente l'attività agonistica mi alleno ancora e posso dirvi che la pista è molto veloce, a metà pomeriggio è poi solito spirare un leggero vento a favore nel rettilineo finale che aiuterà di sicuro i velocisti". "L'idea di tornare ad organizzare il meeting è nata lo scorso ottobre quando volevamo organizzare una riunione giovanile con i migliori juniores ed under 23 italiani, poi il discorso si è evoluto e domenica avremo un cast di alto livello. Il programma sarà chiuso dalle 4x100m dove al maschile avremo due quartetti della nazionale italiana juniores affiancati da formazioni Under 18 toscane e dalla nazionale di Malta, ancora in dubbio invece la presenza degli azzurri Under 23. Tra le donne un quartetto italiano Juniores insieme a quello della Forestale ed ai due di Malta".
"Oltre ai nomi citati in precedenza aggiungo quello di Figliolini nel giavellotto mentre nelle prossime ore si aggiungeranno molti nomi delle Fiamme Azzurre che nei prossimi giorni saranno a Castiglione per un raduno".

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI DOMENICA

ORE 14.30 Martello M
ORE 15 Asta F
ORE 16.20 100m M
ORE 16.50 100m F
ORE 16.50 Lungo F
ORE 17.10 400m M
ORE 17.30 800m F
ORE 17.45 Giavellotto M
ORE 18.10 800m M
ORE 18.30 1500m F
ORE 18.45 5000m M
ORE 19.05 200m M
ORE 19.20 4x100m F
ORE 19.30 4x100m M

19/05/2014