Ed Whitlock

La storia dell'85enne canadese che domenica scorsa a Toronto ha chiuso la Maratona sotto le 4 ore

Il giorno dopo l'impresa Ed Whitlock fa parlare di se in tutto il mondo a seguito dell'incredibile prestazione offerta. L'85ene di Milton, in Ontario, ha infatti corso la Scotiabank Toronto Waterfront Marathon in 3h56'38" stabilendo il record mondiale master di categoria.

"Mi sento bene, le gambe però non so al meglio" ammette Ed a poche ore dalla gara "Negli ultimi mesi mi sono allenato il minimo indispensabile per portare a termine una maratona concentrandomi sopratutto sui lunghi. Avrei voluto allenarmi 6 mesi invece che 2 ma ho avvertito che quello che ho fatto era sufficiente per gareggiare"


L'uomo che ha catturato l'attenzione dei principali media mondiali qualche anno fa aveva fatto parlare di se per essere stato il primo Over 70 della storia a correre una maratona sotto le 3h, a 73 anni Withlock corse infatti in 2h54'49".

"In realtà a Toronto volevo correre in 3h30' perchè sapevo che alla mia età correre più veloce sarebbe stato impossibile, durante i chilometri ho capito che questa volta mi sarebbero servite 4 ore per finire". Il simpatico atleta canadese non si pone però limiti "Credo che in condizioni perfette posso ancora valere 3h40'"

Withlock in Nord America è una sorta di eroe e ad ogni gara è circondato da "colleghi" che gli offrono apparizioni in molti eventi. Tuttavia Ed non vuole essere una star e dopo la prestazione di ieri il suo figlio 56enne, due volte finisher alla Boston Marathon, lo ha trascinato a casa per cena dove ha festeggiato con un pregiato vino.

"Quando mi chiamano non so cosa rispondere, credo sia bello essere un'ispirazione per gli altri ma la cosa mi imbarazza e non so come reagire".

18/10/2016