Terre di Siena Ultra

Con l’Expo di sabato 25 parte il lungo week-end: competizione, trekking e degustazioni all’insegna dello sport per tutti

Ci siamo quasi. Con l’apertura dell’Expo, allestito da domani, sabato 25, all’interno del Palazzo Comunale in piazza del Campo, sarà dato ufficialmente il via al Terre di Siena Ultramarathon, manifestazione podistica che per il quarto anno consecutivo, tra sabato 25 e domenica 26 febbraio, porterà nella città del Palio circa 3.000 persone tra podisti e accompagnatori. La competizione darà così il via a Siena Sport Week: un ricco programma di appuntamenti sportivi promossi dal Comune di Siena che fino al 19 marzo vedrà coinvolti un centinaio tra federazioni, società, associazioni sportive e dilettantistiche.

Per tutta la giornata di domani quindi, dalle 10,30 alle 20, gli atleti potranno ritirare pettorali e pacchi-gara all’interno del Palazzo Comunale. Nel pomeriggio, sempre all’interno dell’Expo, saranno presentati i percorsi di gara con le loro caratteristiche tecniche.


Gli eventi collaterali: in contemporanea all’Expo, alla vigilia della gara, si svolgerà in piazza del Mercato, dalle 12 alle 18s “Ultragustando”, promossa su iniziativa della Confesercenti di Siena. Tre ristoranti locali, “L’Osteria il Ristoro” di Ville di Corsano (Monteroni d’Arbia), il “Fori Porta” e “La Grotta del Gallo Nero” prepareranno per l’occasione la zuppa di Cecco, la pasta ai carciofi o con guanciale di Cinta senese e delle verdure fritte; si tratta dei ristoranti che abitualmente partecipano a Girogustando, la manifestazione dei menu a quattro mani con la quale i cuochi d’Italia s’incontrano da 15 anni in terra di Siena. L’allestimento di “Ultragustando” sarà corredato da un assaggio di vini a cura dei sommelier Fisar, da il pane delle donne - prodotto n.1 soia presentato dal panificio Paniv, dall'olio Poderina toscana; e dalla presenza di SiNutriWells, che con le proprie nutrizioniste effettuerà agli interessati la valutazione della composizione corporea.

Con l’obiettivo di promuovere il territorio e le sue tradizioni, si svolgeranno inoltre due iniziative di trekking, il primo attraverso le campagne senesi, alla scoperta del territorio attorno alla città lungo un percorso di circa 7 km con tappa intermedia alla scuderia Milani, dove vengono allenati i cavalli del Palio, e dove si svolgerà un pranzo con prodotti tipici locali.

Il secondo sarà invece un trekking urbano alla scoperta delle fonti di Siena con partenza alle 10,30 e alle 14,30. Durante le due ore di escursione, guide locali spiegheranno la storia delle principali fonti idriche della città, tra le quali la Fonte Gaia e la Fontebranda, accompagnando i partecipanti in un vero e proprio viaggio esplorativo attraverso il tempo che si concluderà in piazza del Mercato con una degustazione di prodotti tipici senesi.

Una grande accoglienza agli atleti sarà tributata anche dagli esercenti di via Pantaneto, che sabato 25 offriranno sconti e convenzioni a tutti i partecipanti all’evento.


La gara: il giorno dopo, a partire dalle prime ore del mattino, l’attenzione si sposterà ai punti di partenza dei tre percorsi competitivi: San Gimignano per la 50 km, Colle val d’Elsa per la 32 km, Monteriggioni per la 18 km. I primi atleti a partire saranno quelli della distanza più lunga, che prenderanno il via alle ore 9, seguiti, a distanza di mezz’ora ciascuna, dai partecipanti alla 32 e alla 18 km.

Sempre la domenica mattina, alle 10, da Piazza del Campo partirà la passeggiata non agonistica lungo le vie del centro storico.

La diretta della gara: Canale 3 Toscana seguirà l’evento in diretta per tutta la durata della gara, offrendo anche diverse finestre informative sabato 25 durante l’Expo. Domenica 26 sono previsti anche gli operatori di Siena Tv.

I servizi per gli atleti: la domenica della gara saranno disponibili per tutti i partecipanti servizi navette da e per i punti di partenza, docce e spogliatoi e buoni pasto convenzionati con i ristoranti aderenti.

Terre di Siena Ultramarathon è organizzata dalla Uisp Comitato Provinciale di Siena, con il patrocinio del Comune di Siena, Comune di San Gimignano, Comune di Colle val d’Elsa, Comune di Monteriggioni e Coni Toscana.



24/02/2017