Patagonian Marathon
La gara simbolo del comune di Torres del Paine si svolgerà sabato 6 settembre. Nella precedente edizione hanno partecipato runners di 38 nazionalità
Foto di Organizzatori
La Maratona Internazionale della Patagonia, uno degli eventi sportivi più attesi dell'anno in Cile, ha confermato la sua tredicesima edizione. La gara, che prevede distanze di 42 km, 21 km e 10 km, si svolgerà sabato 6 settembre 2025 nel comune di Torres del Paine.
La procedura di registrazione è iniziata martedì 1 aprile alle ore 16:00. e si svolgerà fino alla fine di luglio sul sito www.patagonianinternationalmarathon.com.
Ogni anno questa sfida riunisce atleti, fan e viaggiatori da tutto il mondo. Nell'edizione del 2024, ad esempio, hanno partecipato 38 nazionalità e più di 50 città del Cile. Questa atmosfera multinazionale sarà mantenuta anche in questa nuova edizione, dato che sono già iscritti partecipanti da 34 Paesi e 15 regioni.
Nel corso della sua storia, la Maratona Internazionale della Patagonia si è affermata come una delle gare più belle del mondo e un'esperienza indimenticabile per i partecipanti, che si recano nella regione di Magellano per realizzare un sogno: correre in uno dei luoghi più incontaminati del pianeta, circondati da paesaggi mozzafiato e sorprendenti.
L'evento storico nella Patagonia cilena non è solo una sfida fisica, ma anche un incontro magico con la natura allo stato puro. Lontano dalla città, i partecipanti si immergono in un ambiente maestoso e unico, dove sono completamente disconnessi dal mondo moderno.
Il traguardo della Maratona Internazionale Patagonica 2025 sarà situato presso l'Hotel del Paine (Villa Río Serrano), molto vicino a uno degli ingressi principali del Parco Nazionale Torres del Paine. In questo modo, i corridori potranno godere di viste panoramiche sulle principali montagne della zona, come il Paine Grande e i Cuernos del Paine.
Gli organizzatori hanno anche annunciato che al termine dell'evento alcuni autobus attraverseranno il parco nazionale, così gli atleti potranno fermarsi e ammirare i punti panoramici più iconici. Ciò significa che, dopo aver corso immersi nella purezza e nella tranquillità della Patagonia, i partecipanti aggiungeranno altre esperienze a un'avventura indimenticabile.