Vivicittà Ragusa

Salvatore Greco fa sua la Vivicittà di Ragusa, i risultati e le più belle foto della 12km UISP

Alle 10,30 in punto è stato dato il via alla 33 esima edizione del Vivi città a cura della Uisp,la corsa podistica di km 12 e passeggiata ludico motoria di km 8,con diretta GR RADIO 1, che ogni hanno coinvolge anche il centro storico di Ragusa, con una partecipazione che ha superato di gran lunga il record degli scorsi anni con più di tre cento sportivi nelle varie discipline, agonistiche e ludiche. Evento fortemente voluto dal Comune di Ragusa nella persone del Suo Vice-Sindaco e Assessore allo Sport Massimo Iannucci.

Tutta la manifestazione è andata in onda in diretta su Radio Mediterraneo che è stata partner dell ‘evento

Quest’anno il tema del Vivi Città è “LIBERI DI MUOVERSI” appunto per un mondo senza barriere, ed proprio per quest’ evento abbiamo avuti ospiti un gruppo di minori richiedenti Asili Politico presso la cooperativa Sociale Nostra Signora di Gulfi a Vittoria

Hanno partecipato alla manifestazione il gruppo di ragazzi della Associazione Raggio di Sole e Progetto Filippide, che proprio ieri è stata la giornata Mondiale contro l ‘ Autismo.

All’ interno della manifestazione si è concluso il Progetto Voce Fuori Campo, con in testa la Fondazione Ema Pesciolino Rosso con la sua rappresentante Dott. Alessia Russo, che hanno preso parte nel tracciato con una staffetta 3 x 4000 è ha coronato vincitore l ‘Istituto Alberghiero Ferraris Ragusa con un tempo di 1 ora e 15 minuti, seconda squadra Istituto G. B Vico Ragusa sul gradino più basso del podio Alberghiero di Chiaramonte Gulfi. La gara agonistica è stata preceduta dalle batterie giovanili nelle varie distanze.

Per la parte agonistica il vincitore assoluto di questa 33° edizione del Vivi Città ,è stato Greco Salvatore della Squadra Atletica S. Anastasia che copre la distanza dei 12 km in 41 ‘ 27”.


Secondo posto per un atleta di casa Schembari Vincenzo della Asd Padua Ragusa vincitore della scora edizione,con un distacco di appena 25”, Gradino più basso per Speranza Antonino Libertas Scicili col tempo di 42’ 47”.

Nel podio in rosa sale il gradino più alto l’inossidabile Fernanda Mirone atleta in forza alla Barocco Running Ragusa con uno strepitoso tempo 51’ e 54” giunge seconda Salemi Virginia della Societa Noto Barocco con 52’ e 05” terza arriva l ‘atleta in forza alla Running Modica Ruta Daniela dopo appena 35”.

A coronare l’ evento agonistico, una folta di partecipanti nella passeggiata ludico Motoria con a capo i gruppi più Rappresentativi della Città Siemu a Peri ,ASD No al Doping The Fitwalking, Tre Passi un Caffe’ gruppo Amuni’ che in occasione dell’ evento hanno presentato il gruppo kids Amuni’, partecipazione attiva dei più giovani nella camminata sportiva.

Grazie doveroso per le Forze dell’Ordine ,Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale, gruppo Volontario Comunale di Protezione Civile, il Gruppo Cives Infemieri per l’ Emergenza, con a capo il suo presidente Giuseppe Occhipinti che ha assistito la parte Sanitaria della Manifestazione, e tutti i gruppi di volontari che si sono prodigati per una buona riuscita dell’evento.

Manifestazione sopportata e organizzata da Uisp Territoriale con il suo Presidente Tonino Siciliano, Asd no al doping e alla droga, da Sicil Red, La Signora Melanzana, prodotti della nostra terra a KM 0, Acqua d’Italia che ha distribuito acqua senza uso di bottigliette di plastica, e il bar Aretusa che ci ha ospitati per questa meravigliosa edizione.

 

03/04/2016