Ottawa Marathon

Maratona "tagliata" in Canada dove le temperature calde e umide hanno costretto ad una deviazione per gli amatori

Maratona "tagliata" in Canada dove le temperature calde e umide hanno costretto una deviazione per alcuni corridori della Scotiabank Ottawa Marathon.

Poco dopo le ore 11:00 a 4 ore dallo sparo, i giudici hanno preso una decisione basata sul tempo di gara per chiudere un tratto di circa 10 km del percorso della maratona con alcuni corridori che sono tornati all'arrivo con una "scorciatoia". Troppo pericoloso infatti correre l'ultimo tratto con temperature percepite superiori ai 40°.

La giornata si era aperta in modo diverso con gli spettatori che hanno potuto ammirare la passerella dei favoriti etiopi.

GOOGLE_ADENSE

I RISULTATI COMPLETI

Le condizioni climatiche estreme non hanno impensierito i top runners, molti all'ultimo appuntamento prima delle Olimpiadi di Rio 2016, con Dino Sefir che ha tagliato il traguardo in 2:08:14, quasi due minuti prima del collega etiope Shura Kitata, (2:10:04). Il keniano Dominic Ondoro ha completato il podio con il crono di 2:11:39.

Tripletta etiope invece tra le done cove vince la 29enne Koren Jelela in 2:27:06 davanti alla vincitrice del 2015 Aberu Mekuria (2:29:51) ed a Sechale Dalasa (2:32:46).

"Abbiamo preso la decisione di rivisitare il percroso dopo le 4 ore per garantire la sicurezza di tutti, abbiamo costantemente monitorato le condizioni meteo e la capacità del personale medico. Da qualche giorno c'era questa opzione una volta viste le previsioni" ha commentato il direttore orgnizzativo John Halvorsen.

30/05/2016