Ferrara Marathon

I risultati e le più belle foto della Ferrara Marathon e Half Marathon 2017: record di classificati nella 21.097km

Giornata e risultati da incorniciare a Ferrara nella settima Ferrara Marathon e 25ma Half Marathon, in primis un ottima organizzazione da parte dell’ASD Corriferrara che ha avuto complimenti e ringraziamenti da un numero enorme di partecipanti soprattutto da quella parte che chiude la propria prova senza velleità agonistiche o di cronometro, ovvero da coloro che nonostante in molti li definiscano “tapascioni” vengono trattati alla pari di tutti gli altri in ogni frangente.

Poi la giornata è stata gratificata in primis dal record d’iscritti nella Maratonina circa 1700 per poi chiudere con 1519 classificati, che migliora i 1414 del 2016, altro record della giornata quello della maratona femminile grazie alla croata Bojana Bjeljac atleta allenata da Madlen Krsek, vecchia conoscenza di dieci e più anni orsono delle corse su strada italiane; la ragazza croata ha chiuso con un crono di 2h41’12” che migliora nettamente il 2h48' ottenuto lo scorso anno in aprile a Zurigo, nel suo palmares appare anche un 2h40' ottenuto a Zagabria che però dagli statistici è stato ritenuto non valido.

LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DELLE MARATONE 2017 - LA CLASSIFICA DELLE 42.195KM

LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DELLE MEZZE MARATONE 2017 - LA CLASSIFICA DELLE 21.097KM ITALIANE


Al personale ufficiale la Bjeljac ha pure abbinato quella della corsa estense migliorando di otto minuti e 31 secondi il 2h49’43" di Claudia Gelsomino ottenuto nel 2014. Maratona femminie che ha visto al secondo posto Maria Rosa Erario in 3h00’24” e al terzo Natascia Pizza in 3.h0’31, record personale

In campo maschile bella prova sui 42 km del veneto, o meglio vicentino, Michael Casolin del G.S. Gabbi Bologna che alla sua seconda esperienza in maratona (la prima a Venezia l’ottobre scorso dove chiuse 11mo in 2h31’58”) ha vinto con una gara quasi tutta solitaria, 2h30’24” il tempo che rappresenta il suo nuovo record personale nonostante gli intenti della vigilia dove si sperava di chiudere sotto il limite delle due ore e trenta. Alle sue spalle il genovese Michele Bruzzone in 2h31’05” e al terzo posto il piemontese Massimo Galliano (2h33'06") quest’ultimi due entrambi Master M40.


I RISULTATI COMPLETI

Quarto il marchigiano Cristian Carboni (Atl. Senigalia) il quale ha ricevuto una targa ricordo alla memoria di Sara Buccolini, la giovane marchigiana che lo scorso anno crollò al suolo per poi lasciarci il giorno dopo nella corsa non competitiva; altri riconoscimenti sono andati al primo e alla prima ferrarese della maratona per ricordare Giancarlo Corà e Antonella Piccoli.

Nella gara di mezza maratona dominio keniano con il successo di Julius Kipngetich Rono sul connazionale Jonathan Kosgei Kanda, terzo Daniele Angeli dell’Atl. Bondeno, tra le donne successo della slovena Neja Krsinar sulla vicentina Maurizia Cunico e su Helena Javornik, la primatista della mezza ferrarese con 1h09.58”  che alla bella età di 51 anni ha corso in 1h23’17”.

Presenti nel corso di tutta la mattinata Lorenzo Merli, assessore allo sport del Comune di Ferrara, Fausto Molinari, ex maratoneta e dirigente dell’ufficio sport del Comune, la sempre verde Laura Fogli e la signora Garcia dell’ufficio turismo della Repubblica Domenicana che ha siglato una partnership con la Ferrara Marathon offrendo un viaggio e soggiorno di nove giorni in giugno per la 100 Km del Caribe, corsa a tappe a Santo Domingo, premio viaggio che andava a uomo o donna che si sarebbe classificato al 100° posto nella maratona e il fortunato è stato il cesenate Dennis Cruciani dell’Endas.



19/03/2017