Half Marathon Firenze

Sono il keniano Jonathan Kosgei Kanda e la rwandese Claudette Mukasadindi a vincere l'appuntamento toscano | FOTO

Sono il keniano Jonathan Kosgei Kanda dell'Atletica Castello (1:03:34) e la ruandese Claudette Mukasakindi dell'Atletica 205 (1:16:26) i vincitori della XXXIII edizione di Half Marathon Firenze Vivicittà (Uisp).
Ai nastri di partenza sul Lungarno della Zecca, dopo il riscaldamento in piazza con Fulvio Massini, si sono ritrovati oltre 5mila corridori per partecipare alla gara targata Uisp. In 3mila hanno corso i 21,097 metri, mentre circa 2000 erano i runner impegnati nella 10km e 320 nella walking di 5km guidata da Milena Megli.

A dare lo start l'assessore allo Sport Andrea Vannucci che si è poi spostato in piazza Santa Croce per il via della Tommasino Run, l'appuntamento che ogni anno vede anche i più piccoli correre nel nome della Fondazione Bacciotti. Da segnalare l'iniziativa del Benzivendolo di piazza Alberti Andrea Di Salvo che ha organizzato un gruppo di runner e realizzato delle magliette speciali per raccogliere fondi da destinare alla fondazione Bacciotti.


EADV_ADSENSE

I RISULTATI COMPLETI



L'Half Marathon Firenze Vivicittà (Uisp) si è confermata manifestazione di richiamo per gli stranieri: circa 600 gli atleti provenienti da 46 nazioni diverse, a Firenze. La nazione estera più rappresentata la Francia con 71 atleti, poi Spagna 49 e Stati Uniti 33. Il concorrente da più lontano è arrivato dalla Nuova Zelanda. Le province italiane rappresentate sono state 84. Le donne sono state il 28% degli iscritti, con una tendenza in crescita.

Insomma un fiume di runners ha colorato Firenze, come recitava lo slogan della vignetta di Sergio Staino e come è stato ricordato a più riprese durante la diretta di Radio Toscana. Le magliette viola della Diadora hanno dato un tocco di colore speciale alle strade di Firenze e alla classica corsa su strada a firma Uisp che rientra, va detto, nel calendario delle celebrazioni per i 50 anni dell'Alluvione.

Ottima prova per i giornalisti-runner Leonardo Romanelli e Michaela Barilari. Entrambi alla prima mezza maratona sono riusciti ad arrivare al traguardo entro il tempo massimo delle due ore e mezza. I due, seguiti dallo staff del centro Zen, hanno dimostrato come con la giusta preparazione atletica un risultato sportivo importante sia alla portata di tutti.

Da ricordare anche il successo della passeggiata A spasso con Dante, guidata dal presidente della Società Dantesca Italiana Eugenio Giani che alla vigilia dell'Half Marathon Firenze Vivicittà (Uisp) ha visto 150 persone nei luoghi cari all'Alighieri. Manifestazione che vede Firenze e l'Half Marathon gemellate con le città legate a Dante e con le mezze maratone di Bologna, Verona e Ravenna.

Soddisfatto il responsabile dell'organizzazione di Half Marathon Firenze Vivicittà (Uisp) Marco Ceccantini per il successo della manifestazione nel suo complesso: “Grazie a tutti, in particolare ai volontari e al Comune e alla città di Firenze. Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa giornata. E' stata una grande festa dello sport per tutti”. L'arrivederci è ora al 2017.

03/04/2016