Firenze Marathon

La lista delle strade chiuse e delle deviazioni delle linee Ataf in occasione della Maratona di Firenze del 26 novembre

Un centinaio di agenti della Polizia Municipale vigileranno sullo svolgimento della Firenze Marathon e della Ginky Minirun, la manifestazione non competitiva, riservata ai bambini. Per domenica il comando ha previsto una nutrita presenza di agenti lungo tutto il percorso della corsa che partirà da piazzale Michelangiolo alle 9.15 per arrivare in piazza Santa Croce intorno alle 15 (il tempo limite per concludere la gara è infatti fissato in 6 ore). Ai vigili si aggiungeranno anche i 1.500 volontari dell’organizzazione. Molte le strade vietate alla circolazione seppur in orari diversi a seconda del passaggio degli atleti.

LEGGI ANCHE: SPECIALE MARATONA DI FIRENZE


STRADE CHIUSE E DIVIETI DI CIRCOLAZIONE

La novità più significativa in merito di provvedimenti di traffico consiste nella chiusura per la durata della corsa, quindi dalle 9 alle 15, dei ponti da Verrazzano e San Niccolò. Si consiglia pertanto di utilizzare il viadotto del Varlungo (arrivando da Ponte a Ema sarà però possibile soltanto svoltare a destra verso Pontassieve), il ponte della Vittoria (che sarà sempre percorribile) e il viadotto all’Indiano.

Per quanto i divieti di transito sulle strade, lo stop scatterà prima di tutto nella zona della partenza: piazzale Michelangelo, viale Michelangelo fino a viale Galilei saranno chiusi dalle 6 di domenica 26 novembre per l’allestimento della partenza, sino alle 9.45. I viali i viali in riva sinistra da Porta Romana a viale Petrarca fino a viale Sanzio passando per viale Aleardi saranno vietati dalle 8.55 alle 10.45. Nella stessa fascia oraria scatterà il divieto di transito anche nella zona di via Pisana, via del Pollaiolo e via Bronzino.

Ponte alle Vittoria sarà sempre percorribile: chi è diretto verso la zona dell’Isolotto all’ingresso in piazza Gaddi sarà obbligatoriamente indirizzato su lungarno del Pignone. I veicoli diretti verso il centro città, invece, dovranno percorrere via de’ Vanni cui sarò invertito il senso di marcia a partire dalle 8.45 e fino alle 11 circa, per arrivare in piazza Gaddi e da qui raggiungere ponte alla Vittoria. Per quanto riguarda l’Oltrarno, la zona all’interno della cerchia dei viali e l’Arno sarà chiusa al traffico fino alle 11 circa.


A partire dalle 9 il divieto interesserà l’area di ponte San Niccolò, sino al Saschall e a Largo Monzani; dalle 9.30, inizierà lo stop nella zona di piazza Alberti, via Mannelli e nell’area dello Stadio. Intorno alle 9.35 il divieto di transito scatterà nella zona compresa fra viale De Amicis, cavalcavia dell’Affrico, piazza Alberti (lato via Gioberti), via Piagentina e viale Giovine Italia, via dell’Agnolo, piazza Ghiberti, via della Mattonaia, piazza D’Azeglio e via della Colonna. Per quanto riguarda il centro storico, dalle 9.40 saranno chiuse le strade del centro storico dove è previsto il passaggio degli atleti: via della Colonna, piazza Santissima Annunziata, via Battisti, piazza San Marco, via Ricasoli, piazza Duomo, via Roma, piazza della Repubblica e via della Vigna Nuova.

Dalle 10 circa il divieto di transito interesserà Borgo Ognissanti, via il Prato, via Magenta, via Montebello, viale Rosselli, via Solferino, via Palestro e via Curtatone, i lungarni Vespucci, Corsini, Acciaoli, alle Grazie e della Zecca Vecchia. Inoltre in via Verdi, lungarno della Zecca Vecchia, via Magliabechi, Corso Tintori, lungarno alle Grazie, via Tripoli sarà istituito un divieto di transito dalle 6 alle 18. Oltre ai divieti di transito sono previsti numerosi divieti di sosta: già da sabato 25 novembre in piazzale Michelangelo, lungarni Zecca Vecchia e Pecori Giraldi, via Magliabechi, via Leopardi, via Fra’ Paolo Sarpi, Largo Bargellini e piazza Santa Croce. Domenica 26 novembre il divieto di sosta sarà esteso anche a via Verdi (dal Teatro Verdi nel tratto compreso tra via dei Lavatoi e il numero civico 5), piazza Vittorio Veneto, piazza della Calza, piazza Cavalleggeri, piazza della Stazione (tra Largo Alinari e il primo semaforo lato abitazioni), via Villari (lato numeri civici dispari nel tratto fa via Landucci e via Scipione Ammirato), via Gianpaolo Orsini (lato numeri dispari nel tratto fra piazza Ferrucci e il numero 97), piazzale di Porta Romana, piazza Ferrucci, via della Fonderia (tra piazza Gaddi per un tratto di 50 metri verso via Felice Cavallotti), via dei Serragli (tratto fra via Ser Umido e piazza della Calza), lungarno Aldo Moro (tratto lungo fiume Arno), tratti di via Aretina, via Mannelli (tra via La Farina e il numero civico 53/r), tratti di piazza Alberti, via Montebello, via Solferino, via Magenta, Lungarno Vespucci, via Palestro, via Garibaldi, via Garibaldi, Corso Italia, viale Fratelli Rosselli (tra via Montebello e Corso Italia).

I divieti alla circolazione sono state decisi a protezione dell'itinerario della maratona e per consentire il deflusso dei veicoli in uscita dalla città. La Polizia Municipale raccomanda di non interferire con il percorso della gara, che rimarrà blindato fino all'orario previsto per la riapertura: i veicoli non potranno quindi percorrere e neppure attraversare le strade interessate dalla corsa. LE DEVIAZIONI ATAF Domenica 26 novembre il servizio di trasporto pubblico di Ataf sarà riorganizzato per lasciare spazio all’evento Firenze Marathon. Dalle ore 8.30 fino alle 15 le linee


1-6-9-10-11-12-13-14-16-17-18-20-22-23-25-26-27-30-31-32-33-35-36-37-38-42-44-57-72 subiranno modifiche indicate alle rispettive fermate con appositi volantini da sabato 25 novembre. Il percorso interessato dalla corsa e tutti gli attraversamenti saranno chiusi al traffico veicolare (compresi i mezzi pubblici). Dovranno pertanto essere attuate limitazioni, deviazioni, troncamenti e anche soppressioni di servizio. Saranno raggiungibili tramite le strade che rimangono libere tutti i principali punti della città, vale dire: Stazione – Duomo – San Marco – Piazza Libertà - Porta al Prato e tutti i principali ospedali (Careggi – Torregalli – Ponte a Niccheri – Meyer). Saranno invece soppresse da inizio servizio alle 15 le linee 11, 12, 13; le linee F e P (bus turistico della Firenze City Sightseeing) saranno invece soppresse per l’intera giornata. Infine per le linee 38 e 42 lo stop scatterà dalle 8.30 alle 10 circa.



25/11/2017