BoClassic

Margaret Chelimo Kipkemboi e Christelle Daunay saranno al via della tradizionale gara del 31 dicembre

Giungono notizie piu che positive dalla BOclassic in cammino verso una 43esima edizione che si annuncia gia’ con i botti.

Trend decisamente positivo per le iscrizioni alla gara LADURNER dove,sulla distanza di 5km,sono attesi tantissimi atleti master da tutta Italia a nobilitare una manifestazione divenuta classica di SanSilvestro proprio per tutte le categorie.Iscrizioni che continueranno fino a pochi giorni prima dell’evento ,con la concreta speranza di tutto lo staff organizzatore di raggiungere il record storico di partecipanti.


Diventa corposo anche il numero dei partecipanti alla Chariy Run “Alto Adige Aiuta “ che aprira’ il programma gare. Una manifestazione libera sui 5k che vorra’ essere una festa della citta’ bolzanina,dove le famiglie saranno le protagoniste e dove la beneficienza sara’ il nobile scopo che patrocinera’ tutto l’evento.

Nella gara elite donne invece,il presidente del comitato organizzatore Gerhard Warasin ha annunciato oggi che saranno al via tre stelle di prima grande grandezza internazionale.

Dalla Francia ha confermato la sua partecipazione alla BOclassic la campionessa europea di maratona in carica Christelle Daunay.Atleta francese che, nell’estate 2014, a 40 anni ottenne la sua prima medaglia internazionale vincendo il titolo continentale di maratona a Zurigo in 2h25.14 davanti alla nostra Valeria Straneo. Un esempio di longevità ed esperienza che la fanno ancora tutt’ora un’atleta eclettica tra strada-pista e Cross di livello internazionale; capace ancora di correre in 2h32.09 la maratona di New York di qualche mese ottenendo un quinto posto di spessore che si aggiunge al terzo posto del 2009, ai tre podi nella maratona di Parigi ed piazzamenti nella Top10 in occasione di altre maratone del circuito major e mondiali di mezza maratona. Conosce bene il nostro percorso avendoci gareggiato alcune volte negli anni addietro e siamo sicuri che farà valere la sua esperienza per insidiare le atlete più giovani e guadagnare un posto sul podio.


Arrivera’ dal Kenya anche Margaret Chelimo Kipkemboi giovane atleta africana di soli 24 anni ma gia’ avvezza ai templi mondiali dell’atletica che conta.Quarta nel ranking mondiale sui 5000m con il personale di 14.32.82 vanta gia’ esperienza internazionale con un quinto posto ai mondiali di Londra della scorsa estate,una vittoria sui 5000m agli AllAfrican Games e un argento ai campionati africani sempre sulla stessa distanza.Potra’ essere la Chelimo il nome nuovo che la BOclassic lancera’ nel mondo per la prossima stagione? Noi ne siamo certi.

Anche dall’Italia arrivano adesioni di prestigio e il primo nome confermato e’ proprio quello della migliore mezzofondista veloce azzurra del momento: la cesenate Margherita Magnani.,

L’azzurra ha gia’ corso alla BOclassic e conosce meglio di tutte il nostro percorso essendone una grande interprete.Non sente la pressione delle grandi competizioni essendo da anni abituata a misurarsi solo contro le migliori al mondo.Per il 2018 e’ intenzionata ad allungare ai 5000m e noi siamo contenti della scelta perche’ siamo sicuri arrivera’ ancora piu’ competitiva sulla distanza dei 5k.Appena partita per un lungo stage di allenamento in Kenya,la BOclassic sara’ il primo test in vista della stagione indoor su pista dove ha raggiunto anche preziosa finale mondiale .Atleta coriacea e mai doma,rendera’ la competizione molto difficile per tutte.

Staff elite della BOclassic che questo weekend sara’ agli europei di corsa campestra a Samorin (SVK) per concludere varie trattative aperte e portare a Bolzano anche i migliori crossisti del continente.




09/12/2017