Trieste Spring Run

Riveste particolare curiosità la novità della Staffetta Solidale, un’occasione unica per correre in favori di nobili progetti e per gli altri

Foto di Foto di Buenas Agency



Come ogni anno è ampio e variegato il team di partner che sostiene la Trieste Spring Run. La manifestazione, curata dall’Apd Miramar con la collaborazione dell’Asd Trieste Atletica Aps - la coorganizzazione del Comune di Trieste - il patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia, in programma dal 29 aprile al 5 maggio 2024 negli spazi del centro cittadino, vuole essere per gli organizzatori un’occasione per confermare e migliorare quanto di buono è stato fatto negli anni. Le passate edizioni hanno dimostrato tutta la potenzialità di un evento che in soli due anni è stato capace di posizionarsi secondo solo alla Barcolana per numero di iscritti, regalando alla città e agli addetti ai lavori una competizione di primo livello da un punto di vista sportivo, turistico e culturale. Parte integrante della rassegna è rappresentata, fin dagli albori, dal coinvolgimento di associazioni e realtà sociali attive sul territorio e non solo, con l’obiettivo di sottolineare il ruolo centrale dello sport come veicolo di inclusione e coesione sociale a 360°. Ad arricchire la terza edizione c’è la presenza di due Charity Partner con alle spalle esperienze estremamente rilevanti in attività sociali e una Staffetta Solidale, legata ad uno di essi, da non perdere. Info Staffetta Solidale: https://triestespringrun.com/staffetta-solidale/ 


Si tratta di Dynamo Camp, fondazione che sostiene il Diritto alla Felicità dei bambini e dei ragazzi con patologie gravi o croniche e delle loro famiglie, offrendo in modo completamente gratuito programmi di Terapia Ricreativa Dynamo®, e dell’associazione locale “Bambini del Danubio” nata con l’obiettivo di permettere l’accesso alle cure mediche ai bambini. 


Domenica 5 maggio, con partenza alle ore 9:45 dal Castello di Miramare, prenderà il via la prima Staffetta Solidale, targata Trieste Spring Run e Dynamo Camp, grande novità dell’intenso programma della manifestazione. Sui 7 km della Bavisela Family Run, da Miramare a Piazza Unità, si cimenteranno squadre di 3 persone, con ognuno dei componenti del team che potrà percorrere il tracciato come desidera, di corsa o passeggiando, assieme alla propria squadra o accodandosi ad altri partecipanti. Al termine della loro fatica, le 3 prestazioni cronometriche verranno sommate, per poi stilare la classifica di questa Speciale “Mezza Maratona”, in favore di Dynamo Camp. La Fondazione Dynamo Camp sostiene il Diritto alla Felicità dei bambini con patologie gravi o croniche e delle loro famiglie, offrendo gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo®, sia presso il Camp in Toscana, sia in associazioni, case-famiglia e City Camp delle principali città del territorio italiano, lungo l’intero arco dell‘anno. Arrampicata, piscina, tiro con l’arco, attività con gli animali, teatro, circo e Art Factory sono solo alcune delle attività proposte nei programmi di terapia ricreativa. In particolare, è un progetto targato Dynamo la realizzazione della prima parete di arrampicata in Europa ad essere completamente accessibile per chi utilizza la sedia a rotelle / carrozzina. “L’obiettivo della Terapia Ricreativa Dynamo® è il divertimento, ma anche e soprattutto la volontà di essere uno stimolo per sviluppare le capacità personali, a sostegno della fiducia in sè stessi e con benefici di lungo periodo sulla qualità di vita. - afferma lo staff Dynamo - la nostra realtà è nata per permettere ai bambini con gravi patologie di essere semplicemente bambini e nei casi di patologie neurologiche complesse offre vere e proprie occasioni di vita”. La Trieste Spring Run sarà una preziosa occasione per sensibilizzare la cittadinanza sulla Terapia Ricreativa, grazie alla presenza, all’interno del Village, di un corner Dynamo con Volontari - i “Dynamici” – e Ambasciatori pronti a coinvolgere i presenti. 


L’Associazione Onlus Bambini del Danubio, fondata a Trieste nel 2004, è nata con l’obiettivo di permettere l’accesso alle cure mediche di bambini gravemente ammalati, appartenenti a famiglie non abbienti che risiedono nell’area danubiana-balcanica. Nel corso degli anni ha esteso la propria attività per dare aiuto anche a minori provenienti da paesi in via di sviluppo tra Africa, Sudamerica e Asia. L’Associazione si impegna a sostenere i costi degli interventi chirurgici, delle cure mediche e del supporto logistico ai familiari che accompagnano il bambino.


“I nostri obiettivi sono finanziare cure mediche per i bambini in difficoltà, aiutare le famiglie che vivono situazioni di particolare disagio socioeconomico, sostenere progetti di collaborazione affinché l’accesso ai servizi sanitari non sia un privilegio per pochi, ma sia aperto e disponibile a tutti. - sottolinea la dirigenza del sodalizio - Da quando ha iniziato ad operare, l’Associazione ha preso in carico un numero considerevole di bambini: ciascuno di loro presentava patologie gravi, per le quali sono stati spesso necessari più ricoveri, più interventi chirurgici e in alcuni casi mesi di terapia nel corso dei quali l’Associazione, oltre a sostenere le spese mediche, garantisce vitto e alloggio per il bambino e per chi si prende cura di lui, sostiene le spese di viaggio, offre la presenza di mediatrici culturali, sempre con l’obiettivo di seguire costantemente i bambini nei loro bisogni sanitari e sociali e di favorire la migliore qualità di permanenza sia per loro che per le famiglie”. 



Negli anni molti piccoli pazienti hanno potuto ricevere cure che hanno migliorato la loro qualità della vita e nella maggior parte dei casi hanno salvato loro la vita: fortunatamente, infatti, la percentuale dei successi è decisamente alta, superiore al 90%. Per dare un’idea dell’impegno profuso dall’Associazione, dal 2005 fino alla fine di marzo 2024 sono state garantite le cure a 285 bambini. Dal 2006 l’Associazione ha avviato inoltre rapporti di collaborazione con alcune realtà locali, al fine di finanziare e sostenere le famiglie del Friuli-Venezia Giulia, che vivono situazioni di particolare disagio socioeconomico. In questo contesto, l’Associazione ha anche acquistato un appartamento per ospitare temporaneamente persone senza fissa dimora, consentendo, in casi di particolare necessità, un’ospitalità prolungata.


Fin dai primi anni della sua attività, l’associazione ha collaborato con le realtà sportive presenti a Trieste e ha partecipato in più occasioni a manifestazioni e competizioni in cui i partecipanti hanno indossato divise con il logo dei Bambini del Danubio: Calcio (Triestina, CGS), Basket (Azzurra Basket, MiniBasket, Basket Trieste), Atletica, Corsa, “Calzini Sbusai”, FamilyRun, ChristmasRun, Crossfit Audace, Tiro a Volo Muggia, Golf Trieste.


“Crediamo che il mondo dello sport, dinamico, giovane, attento alla salute ed ai valori fondanti dell’uomo quali, tra gli altri, il rispetto dell’altro, la disciplina, la lealtà, l’altruismo sia l’ambiente perfetto in cui far conoscere e diffondere anche il nostro progetto e le nostre attività. - chiosa lo staff della Onlus - Il binomio Sport e Solidarietà può fare davvero grandi cose. In occasione della Trieste Spring Run saremo presenti con i nostri volontari, che potranno illustrare le attività e progetti dell’Associazione e portare la loro esperienza diretta, essendo tutti coinvolti in vari modi nelle attività quotidiane di Bambini del Danubio. E naturalmente faremo il tifo per tutti i runner!”. 

15/04/2024