Maratona di Crevalcore

Si avvicina l'appuntamento con la Maratona di Crevalcore, ad aprile si assegnano i titoli italiani UISP sui 42.195km

Foto di Organizzatori


Quella che si vive a Crevalcore, cittadina in provincia di Bologna, è la storia di una maratona giovane, anche se nel 2022 ha festeggiato la sua 10a edizione; una ricorrenza che sarebbe caduta nel 2021, se la pandemia non avesse costretto a rinviare una gara che aveva resistito persino alle conseguenze del forte sisma del 2012. 


Crevalrun ASD sarà la società collaboratrice di UISP SdA atletica leggera e UISP Emilia Romagna APS nell’organizzazione del 23° Campionato Nazionale UISP 2023 di maratona in programma domenica 16 aprile. 

Abbiamo chiesto a Monica Barchetti, presidente della società, di illustrarci la storia della gara. 


“La maratona – esordisce Monica – è nata nell’ottobre 2011 da una mia un’idea insieme a Andrea Accorsi, Claudio Bernagozzi e Gianfranco Gozzi, recentemente scomparso: in poco tempo allestimmo il tutto ed il 6 gennaio 2012 da piazza Malpighi partì la prima edizione, mantenendo sempre la data dell’Epifania” 

“L’arrivo della pandemia – continua Monica – ci ha impedito di svolgere l’edizione 2021, rinviata al 2022 e decidendo di svolgerla lunedì 18 aprile, nel giorno di Pasquetta. Lo spostamento è stato accolto positivamente, sia da atleti che da parte della nostra Amministrazione, oltre ad evitare a centinaia di partecipanti di correre a temperature vicine allo zero e anche più rigide”. 


“Tecnicamente il percorso, del tutto pianeggiante, non è cambiato negli anni – precisa Monica – si sviluppa su 2 giri da 21,097 km, soluzione che permette lo svolgere anche di una apprezzata mezza maratona. Il ritrovo sarà presso l’Auditorium 1° maggio, in via Caduti di Via Fani, mentre partenza ed arrivo saranno dallo Stadio Comunale alle 9,02 per ricordare l’orario della forte scossa del 29 maggio 2012. Un’altra ricorrenza che ci sta molto a cuore è quella del 7 gennaio 2015, giorno del disastro ferroviario della Bolognina a poca distanza da Crevalcore, che ogni anno ricordiamo con uno speciale memorial”  


“Un ringraziamento alla UISP Nazionale, Regionale e Territoriale – conclude Monica – per l’assegnazione del Campionato e da parte di Crevalrun ASD il massimo impegno per onorarlo.


Le iscrizioni si sono aperte il 1° febbraio e si potranno fare solo QUI mentre tutte le informazioni si potranno trovare sul sito http://www.maratonadicrevalcore.com


22/02/2023