Atletica Paralimpica

Definito il calendario 2018 per l’Atletica leggera paralimpica: ecco tutti gli appuntamenti nazionali e internazionali

Nel corso del VI Consiglio Federale che si è tenuto a Roma venerdì 1 dicembre, è stato approvato il calendario degli appuntamenti agonistici di Atletica leggera paralimpica per il 2018.
La stagione prenderà avvio a Civitanova Marche il 4 marzo con il Campionato Italiano di Mezza Maratona seguito nel weekend del 17-18 dai tradizionali Campionati Italiani Paralimpici Indoor ed Invernali Lanci di Ancona.


L’attività outdoor si apre il 7-8 aprile con la prima prova territoriale della Coppa Italia Lanci, mentre dal 27 dello stesso mese parte la programmazione della prima fase dei Campionati di Società regionali.



Dal 18 al 20 maggio a Rieti faranno di nuovo tappa gli Italian Open Championships appartenente al circuito mondiale di Atletica paralimpica World Para Athletics Grand Prix.


Gli Assoluti andranno in scena a Nembro (Bergamo) il 16-17 giugno: la scadenza per i minimi di partecipazione alla rassegna tricolore è fissata per il 3 giugno.
L’appuntamento clou dell’anno saranno i Campionati Europei in programma a Berlino dal 18 al 26 agosto con gli standard di partecipazione da ottenere entro il 1 luglio.


Il primo fine settimana di ottobre (6-7) è in programma la finale nazionale dei Societari (sede ancora da assegnare), mentre il 27-28 si battezza in Italia ad Ancona l’edizione numero 1 del World Para Athletics Throwing Challenge, anteprima del circuito mondiale dei lanci.La finale della Coppa Italia Lanci coinciderà con quest’evento internazionale e sarà assegnata alla società che totalizzerà il punteggio più alto nelle cinque prove dell’anno (Campionati Invernali di Ancona, Societari, due prove interregionali – l’ultima in scadenza il 23 settembre - e finale).



08/12/2017