Salomon Running Milano

Ecco l'iniziativa con l'assegnazione di una borsa di studio a favore di un giovane e promettente atleta

Salomon Running Milano in programma domenica 17 Settembre 2017 non è solo una gara fine a se stessa. Sì è vero ci sono tre distanze, dalla ALLIANZ TOP CUP 25km, alla ALLIANZ FAST CUP da 15km fino alla SMART TROFEO CITYLIFE da 9,9km, ma ci sono anche altre motivazioni perché è bene seguirla. Una di queste è l’assegnazione di una borsa di studio, con premio in denaro, a favore di un giovane e promettente atleta.

Salomon Running Milano dopo aver ottenuto, novità assoluta, la nomina a Campionato Regionale Trail Fidal per le Categorie Promesse, Senior e Master, stringe ancora di più il legame con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Infatti in accordo con il Comitato Regionale Lombardo Fidal, attraverso il suo Presidente Gianni Mauri, si è deciso di premiare e sostenere Mustafà Belghiti, giovane atleta della Nazionale Italiana.


Mustafà, tesserato per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni e allenato da Claudio Tagliabue è nato a Morbegno (So) il 26 Settembre 1998 da genitori di origine marocchina, con il papà approdato in Italia più di trent’anni fa per lavorare come operaio in un’azienda che produce giunti meccanici, risiede a Dervio in provincia di Lecco. Giocava a calcio, ma dopo aver visto il volantino di una gara di corsa ha provato a partecipare vincendo subito e da quel momento è entrato a far parte dell’Us Derviese e poi della Polisportiva Bellano. Ha iniziato però a fare sul serio con l’atletica nella stagione 2016, allenato da Claudio Tagliabue (marito dell’ex azzurra del cross Paola Testa) e seguendo anche i consigli di Davide Raineri (che ha partecipato ai Mondiali juniores del 1992 sui 5000 metri).  

Mustafà in questo 2017 si è particolarmente contraddistinto per l’aver ottenuto significativi risultati nella sua amata atletica leggera. In particolare sulla distanza dei 10000 metri dove poche settimane fa nel Meeting in pista di Gavardo ha fermato il cronometro ad un più che valido 31’17”26 e anche per l’aver vinto nella categoria Juniores lo scorso 6 Gennaio il prestigioso Campaccio Cross internazionale a San Giorgio su Legnano. Di rilievo ancora la sua convocazione e presenza in ‘azzurro’ ai Campionati Europei di categoria nel dicembre 2016 a Chia Laguna in Sardegna.



04/07/2017