Haspa Marathon Hamburg

Va delineandosi il caste della Haspa Marathon Hamburg del 28 aprile: presente il campione uscente Bernard Koech e il bronzo mondiale Samwel Mailu

Foto di Haspa Marathon Hamburg / Henning Angerer


Il campione in carica e detentore del record della corsa Bernard Koech tornerà il 28 aprile per la 38a edizione della Haspa Marathon Hamburg. Il 36enne keniota, che l’anno scorso ha migliorato il primato della gara fino a 2:04:09, dovrà affrontare avversari molto quotati in quella che rappresenta la principale maratona primaverile della Germania. Samwel Mailu (Kenya) e Abdisa Tola (Etiopia) hanno entrambi corso crono molto importanti nel 2023, sfideranno il campione in carica insieme all'ugandese Martin Musau, vincitore nel 2021.


Dopo due record consecutivi possiamo aspettarci un’altra gara maschile di alta qualità. Bernard Koech, Samwel Mailu e Abdisa Tola sono tutti capaci di correre tempi di livello mondiale sul nostro percorso veloce. Siamo felici che questi tre abbiano scelto Amburgo per la loro maratona primaverile", ha detto il capo organizzatore Frank Thaleiser, che per il 28 aprile si aspetta un totale di circa 12.000 maratoneti.


Non vedo l’ora di tornare ad Amburgo. La vittoria dell'anno scorso è stata una prestazione perfetta" ha detto Bernard Koech, che l'anno scorso ha anche eguagliato il suo record. Tuttavia, dopo aver ottenuto la sua più grande vittoria in carriera in quella gara, il keniano è stato costretto al ritiro alla Maratona di Amsterdam in autunno. Un infortunio lo ha costretto ad abbandonare la gara.


Ritmo veloce che dovrebbe essere adatto a Samwel Mailu, il 31 anni ha stampato il primato della gara a Vienna chiudendo in 2:05:08 per poi vincere la medaglia di bronzo ai Campionati mondiali di mezza maratona a Riga, in Lettonia. “Ho scelto Amburgo per la mia maratona primaverile per il percorso veloce. Spero di poter migliorare il mio attuale record personale e portarlo da 2:05 a 2:04", ha detto l'atleta.


Il 23enne etiope Abdisa Tola sarà un altro contendente di punta il 28 aprile. Il fratello minore di Tamirat Tola, campione del mondo di maratona dal 2021 e vincitore della maratona di New York, ha corso uno straordinario debutto nella maratona un anno fa vincendo a Dubai in 2:05:42. Infine Martin Musau che nel 2021, in un cast ridottissimo per il Coronavirus, ha vinto in 2:10:15, lo scorso anno chiuse settimo con il crono di 2:08:45.

06/02/2024