Frankfurt Marathon

Il keniano Samwel Mailu e la croata Matea Parlov Kostro sono i primi top runners della 40ma edizione della Frankfurt Marathon

Foto di Norbert Wilhelmi


Due atleti internazionali molto promettenti, che hanno già vinto titoli di maratona questa primavera con i record del percorso, saranno sulla linea di partenza della 40ma edizione della Mainova Frankfurt Marathon in programma il prossimo 29 ottobre. Gli organizzatori hanno infatti annunciato la presenza della croata Matea Parlov Kostro, medaglia d'argento europea sulla distanza e dominatrice questoanno ad Hannover, e di Samwel Mailu, uno dei talenti emergenti del Kenya nella maratona secondo nel 2022 a Francoforte e primo ad aprile a Vienna.


Tenendo conto degli eventi organizzati in concomitanza con l'evento principale, gli organizzatori della Mainova Frankfurt Marathon si aspettano circa 25.000 partecipanti per l'ultima domenica di ottobre.  


Con Matea Parlov Kostro e Samwel Mailu siamo riusciti a reclutare due astri nascenti della scena internazionale delle maratone. Sono lieto di avere due atleti come loro sulla linea di partenza a Francoforte", ha dichiarato il direttore di gara Jo Schindler. "Dopo il blocco per la pandemia e l'ottima edizione dello scorso anno, vogliamo organizzare un emozionante spettacolo di corsa per celebrare l'anniversario della più antica corsa cittadina tedesca".



Un anno fa Samwel Mailu ha fatto il suo debutto nell'evento alla Mainova Frankfurt Marathon. Inizialmente era entrato come pacemaker, ma l'ormai trentenne keniano ha mostrato una forma al top, non ha abbandonato la gara e, nonostante il suo ruolo iniziale, arrivando secondo in 2:07:19. Dopo questo forte debutto ha vinto una maratona classica ad aprile come quella di Vienna e lo ha fatto con il crono di 2:05:08, battendo il record della corsa maschile che durava da nove anni. “Ho un buon presentimento nel tornare a Francoforte. Dopotutto, ho fatto il mio debutto nella maratona lì e l'organizzazione è molto buona. Il mio obiettivo è migliorare il mio record personale e correre sotto i 2:05”, ha dichiarato Samwel Mailu che nella sua città natale di Ulawani sostiene i corridori più giovani e assume lui stesso il ruolo di direttore dell'evento organizzando una corsa su strada di 10km.


Matea Parlov Kostro correrà per la prima volta a Francoforte. La 31enne si è fatta strada tra l'élite della maratona europea negli ultimi anni ed è diventata una star sportiva in Croazia dopo i Campionati Europei del 2022. La sua medaglia è stata la prima vinta da una donna della sua nazione in una evento podistico da quando i Campionati Europei sono stati organizzati per la prima volta quasi un secolo fa. Finora ha ottenuto la più grande vittoria della sua carriera vincendo il titolo di Hannover ad aprile, correndo 2:25:45 per un record del percorso e un record personale.


Ho deciso di correre la Mainova Frankfurt Marathon perché so che offre un campo di alta qualità e un percorso veloce. Ho sempre un buon feeling quando corro in Germania, e questa è un'altra ragione per decidere su Francoforte ", ha spiegato Matea Parlov Kostro, che è quasi certa di un posto per la maratona olimpica a Parigi. "Spero di migliorare ulteriormente il mio record personale a Francoforte e non vedo l'ora che arrivi la gara, in particolare il fantastico traguardo alla Festhalle".

26/07/2023