Salomon Running

Scenderà 23 piani dell'Allianz Tower in sedia a rotelle con la sola forza delle mani: a tu per tu con il recordman

Bloccato su una sedia a rotelle da ormai vent'anni, ovvero dall'incidente occorsogli nel 1997, sposato, padre di due figli ed atleta paralimpico, l'albanese Haki Docu, classe 1969, sarà anch'esso presente, domenica 17 settembre, alla Salomon Running Milano. Già detentore di due Guinness World Record, uno conseguito nel 2015 a Milano, dove vive, e dove ha percorso 121 chilometri in 12 ore, ed uno datato 2016 ed ottenuto a Wolfsburg, in Germania, dove è sceso con la sedia a rotelle per 2.176 scalini in un'ora, Haki domenica affronterà in discesa i 23 piani e 644 gradini dell'Allianz Tower.

“Credo ci impiegherò tra i sette e gli otto minuti – spiega l'atleta albanese che ha preso parte ai Giochi Olimpici di Londra 2012 – scendendo con la carrozzina impennata sulle due ruote posteriori.” Un 'gesto' difficile, quello di Haki, reso ancor più complicato dalla mancanza di addominali: “Scendere in carrozzina non è per niente facile – conferma –: ci vogliono molta attenzione e concentrazione, sbattere contro un muro rischia di compromettere tutta la mia prova. Discesa, inoltre, che affronto controllando la carrozzina solo con l'uso delle mani, non avendo addominali.”

Abu Dhabi, Germania, ma anche Italia, con la Torre Pontina di Latina ed il Tubo Enel in Valtellina: sono alcuni dei Paesi che hanno visto Haki Doku cimentarsi nelle sue ascese. Ma perché proprio un'attività così difficile? “Un disabile in difficoltà – racconta – si deve sempre far aiutare... io volevo essere autosufficiente: un giorno si è rotto l'ascensore, dovevo andare a prendere i bambini ed ho deciso di scendere i due piani di scale in carrozzina. Da quel momento mi sono appassionato: affrontare e superare le scale mi dà una grande sensazione di libertà, sia fisica che mentale. Ed, in questo modo, ho potuto dimostrare a me stesso che tutto è possibile!

Per praticare quest'attività Haki si allena cinque sere alla settimana, esercitandosi a scendere i diciassette piani del condominio nel quale abita: “Era da molto che desideravo l'Allianz Tower – chiosa il paratleta albanese – dove mi sto allenando da circa un mese e mezzo. Ho chiesto, ed ottenuto, di poter affrontare la mia prova in occasione della Salomon Running Milano e ne sono molto felice!”

Programmi Futuri? “L'anno prossimo vorrei provare a scendere per tre volte di seguito tutti e cinquanta i piani dell'Allianz Tower in un'ora, poi ho in programma un progetto, ancora top secret, per i Giochi Paralimpici in Cina.”

CHIUSURA ISCRIZIONI – Arrivano a centinaia ogni giorno in queste settimane le iscrizioni alle tre distanze della Salomon Running Milano: ALLIANZ TOP CUP da 25km, la ALLIANZ FAST CUP da 15km e la SMART TROFEO CITYLIFE da 9,9km. Domani 14 settembre, come da regolamento, chiuderanno le iscrizioni online, mentre sarà comunque ancora possibile registrarsi presso il Villaggio Salomon in Piazza Castello con pagamento in contanti nelle giornate di Venerdì 15 Settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e di Sabato 16 Settembre dalle ore 9.30 alle ore 18.00. Domenica iscrizioni chiuse. Attenzione, come evidenziato sui regolamenti di gara, il numero dei posti è limitato, meglio dunque affrettarsi in quanto i pettorali sono in esaurimento.

PROGRAMMA ORARIO

ORARI VILLAGGIO - LARGO BELTRAMI

- VENERDI 15 SETTEMBRE DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00

- SABATO 16 SETTEMBRE DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 18.30

- DOMENICA 17 SETTEMBRE DALLE ORE 09.30

L’ARENA GIANNI BRERA SARA’ APERTA SOLO DOMENICA 17 SETTEMBRE DALLE ORE 08.00

 

ORARI GARA - TUTTE LE GARE PARTIRANNO E ARRIVERANNO IN ARENA GIANNI BRERA

- ORE 09.30 PARTENZA GARA FAST 15KM

- ORE 09.45 PARTENZA GARA TOP 25KM

- ORE 10.00 PARTENZA GARA SMART 9,9KM

 

INFO UTILI PER GLI ATLETI RITIRO PETTORALI E SACCA GARA

-        VENERDI 15 SETTEMBRE DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00 IN LARGO BELTRAMI

-        SABATO 16 SETTEMBRE DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 18.30 IN LARGO BELTRAMI

-        DOMENICA 17 SETTEMBRE DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 09.00 SOLO PER GLI ISCRITTI DA FUORI REGIONE LOMBARDIA CHE HANNO FORNITO IL NOMINATIVO ENTRO IL 14 SETTEMBRE, IN ARENA GIANNI BRERA.

-        INVIARE IL NOMINATIVO PER IL RITIRO LA DOMENICA A iscrizioni@otc-srl.it


13/09/2017
Running News 24h


Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
Offerta del giorno
Immagine MarathonWorld.it

MarathonWorld - Diventa nostro Fan